Lavorare all’estero: i Paesi ideali per gli under 35 anni

Lavoro all'estero: perché a partire è soprattutto la generazione di 30-35 anni e quali sono le destinazioni più gettonate
8 anni fa
1 minuto di lettura
Borsa di studio all'estero

Da un alto ci sono i pensionati che espatriano, dall’altro i giovanissimi: a lasciare l’Italia per trasferirsi per lavoro all’estero è soprattutto la generazione dei 30-35 anni. Un dato anagrafico non casuale: i giovanissimi infatti hanno ancora spesso l’entusiasmo di credere di poter fare qualcosa nel proprio Paese o meno romanticamente non hanno i soldi per partire e, se lo fanno, partono solo per un periodo di tempo ridotto, magari in estate, per fare un’esperienza all’estero; gli over 40 invece dal canto loro hanno in molti casi troppi vincoli familiari o personali ma anche economici (per chi ha un mutuo sulle spalle o una casa) che li tengono ancorati alla patria anche se la situazione del lavoro in Italia non è idilliaca neppure per loro.

Lavoro all’estero per giovani: i Paesi migliori

Le mete più gettonate dai giovani di 30-35 anni che si trasferiscono all’estero per lavoro sono Inghilterra, Germania, Svizzera e Francia.

Lavoro all’estero: meglio Londra o Berlino?

La scelta ricade spesso sui Paesi più conosciuti ma di recente si tende a scoprire anche destinazioni emergenti con tassi di disoccupazione giovanile molto bassi. Così ad esempio Olanda, Malta e Repubblica Ceca (che hanno tassi di disoccupazione giovanile intorno all’11%). Vero è che, soprattutto negli ultimi due, lo stipendio non è altissimo ma va rapportato al costo della vita. Per questo diciamo che la scelta di trasferirsi in uno di questi Paesi ha senso se si conta di restare per sempre o nel lungo periodo e non di andare per un periodo di tempo limitato a risparmiare per poi tornare in Italia e magari aprire un’attività in proprio con i soldi messi da parte all’estero.
Altre destinazioni che acquistano appeal sono Austria e Danimarca, quest’ultima soprattutto per via dei salari che sono tra i più alti in Europa.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Legge maschilista sul lavoro? Chiedete del congedo mestruale

Articolo seguente

Quando si festeggia Pasqua 2017? Info giorno, lavoretti in feltro fai da te per risparmiare e prezzi uova Kinder