Lavorare su internet, idee per imprese femminili: donne più brave degli uomini in rete

Lavorare su internet: un business per donne. Ecco perché il gentil sesso sa sfruttare questa possibilità meglio degli uomini e quali sono le idee imprenditoriali più redditizie
8 anni fa
1 minuto di lettura

Lavorare su internet: secondo una recente indagine della Camera di Commercio di Milano le donne e i giovani lo fanno meglio. Da un lato si comprende abbastanza facilmente perché gli under 40, precari e più inclini ad usare la tecnologia, abbiano colto l’occasione per sfruttare le possibilità di lavoro online. Ma perché in Italia sono soprattutto le donne ad avere idee imprenditoriali da sviluppare su internet?

Lavoro da casa: come conciliare vita privata e attività

In molti casi si tratta di mamme che, dopo aver lasciato il lavoro in ufficio, hanno trovato su internet la strada per riproporsi al mondo del lavoro.

Conciliare vita privata e professionale non sempre è facile: bisogna in primis superare il luogo comune, purtroppo ancora radicato in Italia, per cui chi lavora davanti ad un pc da casa non “lavora seriamente”. Eppure finalmente qualcosa si muove nel campo dell’imprenditoria femminile online, come dimostra anche una ricerca realizzata da Groupon: il 59% delle donne che lavorano online non solo non percepiscono la famiglia come un ostacolo ma trovano un valido sostegno nella presenza di genitori, figli e partner.

Lavorare dal web: la tecnologia è donna?

A smentire un altro luogo comune, ovvero quello degli uomini più portati nel campo tecnologico, ci pensa invece il risultato dell’indagine The future of business condotta da Ocse e World Bank in partnership con Facebook. Sembrerebbe infatti che il popolo rosa sia più abile a sfruttare le potenzialità del digitale per gestire le proprie attività.

Lavoro donne: le discriminazioni in busta paga

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sms
Articolo precedente

Separazione: gli sms all’amante costituiscono prova di tradimento?

Pensione APE Sociale requisiti
Articolo seguente

Pensione e assegno di accompagnamento, l’importo del 2017 | La Redazione risponde