Quali sono i lavori in cui si guadagna di più? Da tempo si parla di come il lavoro cambierà nei prossimi anni complice lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di conseguenza la ricerca di nuove figure sempre più specializzate. Non sempre però la specializzazione fa rima con maggior guadagno e lo dimostrano queste classifiche/studi che riportiamo di seguito.
I mestieri che fanno guadagnare di più
Guardando agli ultimi dati sulle figure in cui potenzialmente è possibile guadagnare maggiormente, quelle che si occupano di vendite&customer service o di ricerca&sviluppo sembrano avere maggiori chance, così come i servizi finanziari utilities.
Leggi anche: Stipendio giusto: ecco come chiedere il ritocco in busta paga
Andando a guardare le aree in cui si guadagna di più, si scopre che la busta paga è più alta per chi opera come quadro nel settore vendite e customer service con 57mila euro lordi annui, ma anche per i lavoratori del settore legale&compliance o nell’amministrazione, finanza e controllo. Per gli impiegati, invece, le aree più fruttuose sono ricerca e sviluppo, vendite&customer service e da produzione&qualità, dove lo stipendio annuo si aggira mediamente su 32.458 euro.
Lavoro digitali, meno stressanti ma dove lo stipendio è alto
Secondo un recente studio di Glassdoor inerente le figure più pagate, è emerso che le aziende cercano maggiormente candidati con competenze digitali. Tra questi spiccano:
- Project manager che possono vantare uno stipendio base medio di 37.927 euro
- Mechanical Designer con uno stipendio base medio di 36.691 euro
- Sviluppatore di software (36.068 euro)
- Sales Manager (52.428 euro)
- Ingegnere di sistemi ( 38.895 euro).
Un’altra classifica americana, invece, aveva considerato quei mestieri ben pagati ma non troppo stressanti, tra questi figurano il Contabile, che può arrivare a guadagnare fino a 81mila dollari, l’Audiologo con 64mila dollari all’anno, Dietologo o nutrizionista, Parrucchiere, matematico, Tecnico di laboratorio medico, Ingegnere biomedico, Logopedista e scrittore tecnico. Tutte queste figure mediamente arrivano a guadagnare più di 40mila dollari all’anno e fino ad oltre 70 mila.
Leggi anche: Lavori più richiesti: ecco come cambiano con l’avvento del digitale
Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]