Alcuni profili lavorativi hanno subito una crescita imponente negli ultimi 5 anni. A dirlo la classifica LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019 che riguarda quei profili che stanno diventando sempre più ricercati nel nostro paese. Si tratta, soprattutto, di figure legate al settore tecnologico e informatico. Vien da se che questi lavori saranno anche tra i più cercati nel 2020. Vediamo quali sono.
Dal Data Protection Officer all’Artificial Intelligence Specialist
Tra i nuovi trend emergenti che riguardano il mercato del lavoro spicca sicuramente la figura del Data Protection Officer introdotta dal nuovo regolamento europeo in materia di protezione di dati personali.
Tra i lavori emergenti c’è anche l’esperto di Salesforce, piattaforma creata per la vendita e assistenza nel rapporto tra azienda e clienti e per cui si richiedono particolari competenze. In lizza anche il Big Data Developer, una figura che si occupa di sviluppare tool e soluzioni riguardanti grandi set di dati. Non da meno è la figura dell’Artificial Intelligence Specialist, che oltretutto ha subito una crescita importante nell’ultimo periodo, seguito dal BIM (Building Information Modeling) Specialist, una figura specializzata che deve essere in grado di seguire e ottimizzare le fasi della costruzione degli edifici.
Ti potrebbe interessare anche: I lavori più richiesti e pagati in Italia: ecco le figure che non ti aspetti
Landing Officer e Cyber Security Specialist
Tra i lavori del 2020 anche il Landing Officer, un professionista che dovrà seguire le pratiche di prestito dell’istituto finanziario, e il Warehouse Operative o Responsabile Magazzino, figura che ha subito una netta crescita in concomitanza con lo sviluppo egli e-commerce.
Tra i mestieri emergenti, che nel 2020 cresceranno ancora e subiranno una maggior richiesta da parte delle aziende troviamo anche il Data Scientist, Cyber Security Specialist e il Customer Success Specialist, figura che dovrà essere in grado di occuparsi delle relazioni con i clienti.
Leggi anche: Lavori più richiesti: ecco come cambiano con l’avvento del digitale
Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]