Lavori in giardino: progetti e analisi dei tecnici danno diritto al bonus verde?

Lavori in giardino: la perizia del tecnico che autorizza la realizzazione può essere portata in detrazione con il bonus verde?
5 anni fa
1 minuto di lettura
bonus verde in dichiarazione dei redditi
Foto © Licenza Creative Commons

Eventuali progetti o analisi del terreno prima di fare i lavori in giardino danno già diritto al bonus verde?

“Per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino, abbiamo incaricato un tecnico che è venuto a verificare il requisiti della falda acquifera. La parcella per il suo intervento può essere portata in detrazione al 36% usufruendo del bonus verde?”

Requisiti per la realizzazione di un pozzo artesiano: le verifiche che farà il tecnico

Il pozzo artesiano è un particolare tipo di pozzo che sgorga in superficie: l’acqua in pressione emerge senza bisogno di sistemi artificiali.

Senza entrare troppo in tecnicismi che esulano da queste sede, cerchiamo di capire velocemente i requisiti del terreno per la realizzazione del pozzo artesiano in giardino (intervento che, come espressamente previsto dalla normativa, dà diritto al bonus verde).

Prima di procedere con i lavori occorre verificare che sia presente una falda acquifera idonea per la realizzazione di questo tipo di pozzo: in genere è considerata indispensabile la presenza di una superficie impermeabile di massi o ciottoli con profondità minima di 3 metri.

La sorgente del pozzo artesiano deve trovarsi tra due strati impermeabili di modo che la pressione dell’acqua, aumenti in modo proporzionale alla profondità.

Il bonus verde spetta solo sui lavori o anche sul progetto?

Veniamo dunque al quesito di apertura, cercando di fare chiarezza e di rispondere all’utente.

La normativa in materia ammette espressamente la possibilità di portare in detrazione anche le spese di progettazione relative all’esecuzione degli interventi in analisi tra cui rientrano anche quelle propedeutiche per indagini e stime del luogo e del terreno oggetto dell’intervento purché siano riconducibili all’intervento stesso in modo diretto.

Nel caso proposto sembrano esserci gli estremi per far rientrare anche questo intervento del tecnico nel bonus verde, sempre tenendo a mente la soglia massima di spesa consentita.

Leggi anche:

Bonus verde per pozzo artesiano: documenti e procedura

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tari sulle pertinenze: quando si paga e quando si può chiedere l’esonero

Pensione a 64 anni per chi lavorava nel 1995? Spunta una novità interessante
Articolo seguente

Pensione anticipata con quota 97, 6: scadenza domanda nel 2020