Quali sono le professioni più richieste in questo momento? Secondo l’ultima stima elaborata da Unioncamere, relativa ai fabbisogni occupazionali tra il 2020 e il 2024, è emerso che le professioni maggiormente richieste saranno quelle legate al settore sanitario ma anche ingegneri e professionisti giuridici. Si parla ovviamente di figure che richiedono una laurea.
Le professioni più richieste
In base ai dati, è emerso che entro il 2024 ci saranno 900mila laureati e altrettanti diplomati che dovranno sostituire chi andrà in pensione ma trovare un posto di lavoro non sarà facile.
Quando i laureati saranno superiori alla domanda
Altri settori in crescita entro il 2024, oltre che quelli citati, fanno riferimento al settore dell’insegnamento e formazione, letterario, filosofico e artistico, architettura, urbanistico e territoriale, linguistico, psicologico, scientifico, chimico-farmaceutico, agrario, statistico e biotecnologico.
In alcuni casi si verificherà anche la situazione contraria ossia i laureati saranno superiori alla domanda di mercato, questo caso riguarda i settori politico-sociale e linguistico.
Nel report si legge: “il forte incremento previsto per la domanda di profili laureati, da una parte, e di qualifiche professionali dall’altra, conferma gli effetti di polarizzazione del mercato del lavoro che conseguono alle grandi trasformazioni in atto, dove sono sempre più necessarie competenze tecnico-scientifiche elevate e capacità digitali”.
Leggi anche: Come cambia il mercato del lavoro: i mestieri che tirano di più