Lavoro autonomo 2016: quando è assimilato al rapporto subordinato

Stretta dal 2016 sulle collaborazioni etero-organizzate: lo scopo è quello di contrastare il laovoro subordinato camuffato da autonomo. Ecco quando scatta l’equiparazione
9 anni fa
1 minuto di lettura

Si scrive lavoro autonomo con collaborazione etero-organizzata ma si legge lavoro subordinato: dal 2016 sono scattate le nuove norme che equiparano queste due situazioni. E’ bene quindi capire quando si parla di collaborazione etero-organizzata e, quindi, quando di fatto si è di fronte ad un rapporto di lavoro subordinato mascherato da autonomo.

Partita IVA 2016: nuove tutele

Lavoro autonomo: può avere organizzazione etero-organizzata?

I chiarimenti necessari sono contenuti nella circolare del ministero del Lavoro 3/2016 che riassume le tre condizioni che devono coesistere simultaneamente:

–          che le prestazioni del collaboratore abbiano carattere esclusivamente personale;

–          che siano continuative, ovvero che si ripetano in uno specifico arco temporale per ottenere un’utilità concreta;

–          che si svolgano secondo modalità predisposte dal committente anche in relazioni ai tempi e ai luoghi di lavoro.

In altre parole siamo di fronte ad una collaborazione etero-organizzata equiparata a lavoro subordinato quando il collaboratore opera all’interno di un’organizzazione specifica che gli impone di rispettare orari e luoghi di lavoro.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cipro, il bail in ha funzionato, ora i bond sono più sicuri

Articolo seguente

Spagna lancia bond a 30 anni via sindacato