Diventare imprenditore di te stesso: scopri se sei portato per il lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è una scelta o una necessità: come capire se hai lo spirito da imprenditore o se è meglio cercare un posto da dipendente
9 anni fa
3 minuti di lettura

Imprenditori si nasce o si diventa? Al bivio tra lavoro autonomo o contratto da dipendente che cosa sceglieresti? Il tipo di lavoro che si fa non dipende solamente dal caso o dalla fortuna ma anche dalla propria predisposizione. Ci sono persone che non riuscirebbero mai a fare un lavoro da ufficio, che impone loro orari fissi o addirittura di timbrare il cartellino, e altre che, al contrario, sono titolari di partita IVA solo perché non hanno avuto alternative e si sono dovuti reinventare ma scambierebbe il lavoro autonomo con un contratto da dipendente alla prima occasione.

Come fare a capire quale tipo di lavoro è più nelle proprie corde? Il lavoro in ufficio sta per scomparire: scopri perchè    

Lavorare da autonomo è difficile? Pro e contro

Il lavoro autonomo non è facile o difficile: come per tutte le cose dipende dalla predisposizione naturale di ognuno. Se si sceglie di aprire una partita IVA solo perché si ha difficoltà a trovare un posto fisso e, di conseguenza, come unica alternativa alla disoccupazione, di certo non si può dire di avere lo spirito imprenditoriale giusto. E in questo caso sarà difficile affrontare l’incertezza e i ritmi che il lavoro autonomo impone. Non è infatti tutto rose e fiori: la vita di un freelance è fatta di maggiore libertà ma anche di stress, di incertezze e di alti e bassi vertiginosi. I limiti sono meno ma lo sono anche i diritti e le tutele.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Pensione di reversibilità: come si ripartisce tra coniuge superstite e coniuge divorziato?

Articolo seguente

Bonus 500 euro: requisiti insegnanti e acquisti ammessi