Lavoro in banca: allarme per i robot anche agli sportelli

Lavoro in banca: dal bancomat agli sportelli e ora i robot diventano anche consulenti del lavoro. L'allarme dei sindacati in Sicilia e non solo.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Anche il lavoro in banca è tra quelli a rischio di essere cancellati con l’avvento dei robot. A lanciare l’allarme sono i sindacati siciliani. Una sola macchina allo sportello ha determinato il licenziamento di 333 risorse umane. A 50 anni dalla installazione del primo bancomat, anche nel settore bancario la tecnologia rischia di ritorcersi contro. La sostituzione dei robot alla forza di lavoro umana è partita dagli sportellisti e ora sta arrivando anche ai piani più alti, coinvolgendo i consulenti del lavoro.

Si salvi chi può.

Leggi anche: Lavoro e robot, non solo operai a rischio: scompariranno anche gli avvocati?

Banca più umana? No diventerà robotizzata e sarà un danno!

Abbiamo parlato spesso dell’esigenza di rendere più umane le banche, dal punto di vista della gestione del rapporto con i clienti. Eppure la tecnologia sembra andare nella direzione opposta: ai dipendenti si stanno sostituendo le macchine. Non solo bancomat e robot al posto degli sportellisti: il lavoro in banca potrebbe diventare automatizzato anche se più qualificato. Ci sono, infatti, alcuni istituti in cui operano già consulenti informatici che consigliano i clienti sugli investimenti più sicuri o redditizi.

Non stupisce, partendo da questa premessa, il calo a livello occupazionale registrato in banca: solo in due anni meno 145 impiegati bancari. Carmelo Raffa, Dirigente Nazionale Fabi, ha parlato di una vera e propria “gara a chi chiude il maggior numero di sportelli: non c’è un’azienda di credito che non senta la necessità di farlo” tanto che “in molte filiali ormai sino a centomila euro è il computer che gestisce le posizioni finanziarie”. Trovare lavoro in banca (se si è umani) è ancora possibile ovviamente, soprattutto al Nord Italia (Piemonte e Lombardia le regioni con il maggior numero di posizioni aperte). Ma il progresso di automazione e l’avvento dei robot sembra inesorabile anche nel settore bancario e la cosa spaventa non poco.

Leggi anche: Lavoratori robot, non è solo una questione di numero di posti ma anche di stipendio

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La classifica dei 5 chef stellati italiani che guadagnano di più: cifre da capogiro e sorpresa Cracco

Articolo seguente

Camera d’albergo: se la lasci senza pagare cosa rischi?