Lavoro da casa (degli altri): tre idee che stanno spopolando

Lavoro da casa? Si ma degli altri! Ecco tre idee di business alternativo che potrebbero creare un nuovo mercato.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Si sente dire spesso, e anche noi lo abbiamo sostenuto in più occasioni, che il lavoro da casa è il futuro. Al telelavoro autonomo si sta affiancando sempre più lo smart working, ovvero il lavoro da remoto ma come dipendente di un’azienda. E sono sempre più numerose le aziende che aprono a questa possibilità per i dipendenti (anche un giorno a settimana etc). Ma in questa occasione vogliamo parlarvi di un’altra faccia di questa realtà: il lavoro da casa (degli altri), una versione 2.0 del lavoro a domicilio basata su idee innovative.

Montare mobili Ikea a domicilio per lavoro

Dalla manualità nel fare piccoli lavori domestici, in particolare montare mobili Ikea, alcuni giovani hanno creato una startup, TaskRabbit. In questi anni l’idea si è dimostrata interessante a tal punto che Ikea li ha acquisiti. L’azienda svedese potrebbe pensare ad inserire questo servizio tra le offerte per i clienti Ikea. Lo chiede anche la concorrenza visto che all’estero c’è già chi lo fa (come Amazon che offre il servizio di montaggio mobili a domicilio sui prodotti acquistati online).
A lungo termine possiamo prevedere che questo servizio innescherà nuove assunzioni Ikea.

Chef a domicilio: il ristorante in casa

Passione per la cucina ma impossibilità economica per aprire un ristorante? Chi ha una casa grande può pensare di aprire un home restaurant. Ma chi non ha grossi spazi a disposizione per ospitare può organizzare il servizio di chef a domicilio proponendo cene a tema magari. Un’idea originale per feste in casa ma anche cene aziendali, addii al celibato o al nubilato etc. Si può partire come secondo lavoro e poi, se si ingrana, farne un’attività. Può anche essere un banco di prova per chi vuole aprire un bar o un ristorante e vuole fare esperienza su come gestire più tavoli o clienti contemporaneamente.

Come occuparsi delle casa Airbnb degli altri

C’è chi ha una casa in più ma non ha tempo per occuparsene in termini di investimento, magari affittandola su Airbnb e chi invece vorrebbe lavorare nell’ospitalità ma non ha una casa di proprietà. Da questa riflessione parte l’idea di Guesthero. Il sito offre ai proprietari di casa che hanno annunci su Airbnb la cura e la gestione di tutti gli aspetti pratici dell’affitto. Dalla pubblicazione e ottimizzazione dell’annuncio online e del profilo alla gestione del calendario delle prenotazioni fino anche alla pulizia, check-in e check-out, somministrazione di asciugamani e lenzuola etc.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nuove offerte lavoro Amazon Ancona
Articolo precedente

Lavorare per Amazon ed essere schiavi di un algoritmo: le confessioni di un dipendente

invalidità malati oncologici
Articolo seguente

Indennità di accompagnamento non riconosciuta con l’invalidità, cosa posso fare? | La Redazione risponde