Lavoro e pensione all’estero: guida completa all’AIRE

AIRE: tutto quello che i lavoratori e i pensionati italiani residenti all'estero devono sapere al riguardo.
9 anni fa
4 minuti di lettura

 

Aire: iscrizione e cancellazione

Entro quanto deve avvenire la registrazione all’AIRE? La legge stabilisce che il trasferimento di residenza va notificato entro 90 giorni ma è possibile regolarizzare la propria posizione anche trascorso tale periodo poiché la procedura non cambia.   La cancellazione dall’AIRE può avvenire soltanto per 4 ragioni:

  • il cittadino italiano rimpatria e si iscrive di nuovo all’Anagrafe della Popolazione Residente, in questo modo ci si cancella dall’AIRE per riportare la propria residenza in Italia
  • il cittadino muore
  • il cittadino non è più reperibile
  • il cittadino perde la cittadinanza italiana

  Un cittadino italiano residente all’estero può anche decidere di cambiare stato estero in cui vive.

In questo caso come ci si deve comportare se si è già iscritti all’AIRE? Il consolato del Paese estero in cui si risiede e si decide di lasciare va informato dell’imminente partenza. Si dovrà compilare un modulo nel quale indicare il nuovo Paese di residenza. Tale modulo sarà inoltrato all’AIRE che cancellerà il nominativo dalle proprie liste in attesa della comunicazione da parte del consolato del Paese ci si sta per trasferire.   Se non si riesce a recarsi al consolato del Paese i n cui si ha la residenza è anche possibile contattare direttamente l’ufficio AIRE del comune italiano che provvederà a dare comunicazione della cancellazione al consolato.   Se si decide di rientrare in Italia stabilmente ci si deve recare all’Aire del Comune per annunciare che siete rientrati in patria per restare. Si dovrà comunicare al Comune anche il proprio indirizzo di residenza, in questo modo si viene di nuovo iscritti al Anagrafe della Popolazione Residente (APR). Se invece si torna in Italia solo per un breve periodo che non superi i 6 mesi o si mantiene la residenza nel Paese estero o ci si riscrive all’APR soltanto temporaneamente.
Nella prossima pagina vedremo i pro e i contro dell’iscrizione all’AIRE.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

f24
Articolo precedente

Errori F24: su Fisconline e Entratel l’autocorrezione online con Civis F24

bollette
Articolo seguente

Conto corrente remunerato: come guadagnare sui propri risparmi