Lavoro, il digitale e la tecnologia offrono grande opportunità di lavoro. In Italia crescono le offerte inerenti a 7 professioni specifiche.
Le professioni del futuro sono sul Web, vediamo insieme quali sono le nuove figure professionali.
Community Manager
Crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online.
Web Project Manager
E’ un project manager specializzato in ambito Web che gestisce quotidianamente il progetto in maniera efficace, con lo scopo di conseguire gli obiettivi del progetto concordati con la committenza.
Web Account Manager
Ha il compito di tradurre i bisogni dei clienti in obiettivi che l’organizzazione si pone. In particolare, gestisce le trattative e le relazioni di business per favorire la vendita di prodotti e/o servizi in internet e ha la responsabilità di raggiungere i target di vendita e mantenere i margini.
User Experience Designer
Ha il compito di integrare i requisiti dell’utente, i requisiti dell’applicazione, i vincoli di accessibilità e di usabilità in una interfaccia visuale e in un modello di interazione il più possibile uniforme e integrato.
Business Analyst
Ha il compito di analizzare e definire i flussi dei processi di business: è esperto in materia/dominio in cui si deve essere sviluppato il prodotto web, deve garantire l’integrità della soluzione e l’allineamento con le necessità di business.
DB administrator
Definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati. Garantisce la sicurezza del database curando l’implementazione di adeguate policy di backup e recovery di dati.
Search Engine Expert
Si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca, impartendo le regole di relativa ottimizzazione.
Opportunità di lavoro
Ma le offerte di lavoro non mancano per gli artigiani e i professionisti del Food: Wine Specialist e Sommelier, Food Manager e Agricoltori.
In sintesi è vero che il digitale e la tecnologia avanzano e creano nuovi posti di lavoro, ma in Italia non mancano le richieste di professioni slegate dai nuovi processi tecnoligici.
Lavorare all’estero: i 7 Paesi dove si guadagna di più
Lavorare e vivere in Svizzera: come trovare impiego e documenti