Lavoro da mamma: sai che avresti diritto a tre mila euro nette al mese di stipendio?

Si dice spesso che fare la mamma a tempo pieno è un lavoro: ma sapete quale sarebbe la giusta retribuzione? Alle donne che si dedicano a casa e famiglia spetterebbero tre mila euro al mese
7 anni fa
1 minuto di lettura
Con il salario minimo nessuno prenderà meno di mille euro di stipendio?
Con il salario minimo nessuno prenderà meno di mille euro di stipendio?

Il lavoro da mamma meriterebbe uno stipendio: lo si sente dire spesso. Ma è difficile quantificare l’impegno di una donna che si occupa di casa e famiglia a tempo pieno. A ridosso della Festa della Mamma il sito ProntoPro.it, che di norma elabora preventivi per professionisti, ha deciso di fare un omaggio a chi compie questa scelta facendo due conti. Ebbene la conclusione è che il lavoro di mamma andrebbe retribuito con uno stipendio di 3.045 euro netti al mese.

Lavoro da mamma: ecco quanto il multitasking di una donna fa risparmiare in casa

Il calcolo è stato fatto con un pizzico di leggerezza ovviamente, senza pretesa di stimare il lavoro da mamma in senso stretto.

Ma serve a sensibilizzare, anche in vista della Festa della Mamma, su quanto siano importanti per la gestione della casa e della famiglia.

Una mamma è contemporaneamente autista privato, richiesto per accompagnare i propri bambini a scuola, in palestra, al catechismo etc (retribuzione media 13 euro l’ora), chef a domicilio (30 euro l’ora), donna delle pulizie e servizio lavanderia e stireria (18 euro l’ora). Il tutto con reperibilità 24 ore. Ma non solo: una mamma sa essere anche personal shopper (e le consulenti per gli acquisti si fanno pagare anche 50 euro l’ora) e life coach e tenendo conto di queste competenze si arriverebbe ben oltre le 3 mila euro mensili.

Leggi anche: Bonus casalinghe 500 euro al mese, tutto vero?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Esplosione Pomezia, paura per contaminazione verdure e latte: i prodotti e le aziende a rischio

Articolo seguente

Detrazioni, spese di istruzione e tasse: come vanno suddivise tra i coniugi?