Lavoro manager: ecco le figure più richieste per il 2016 e 2017

Cresce la richiesta di lavoro, soprattutto per figure manageriali. Ma quali sono le professioni sulle quali conviene investire?
8 anni fa
1 minuto di lettura
Foto © Investireoggi

Cresce la richiesta di lavoro, soprattutto per figure manageriali. Ma quali sono le professioni sulle quali conviene investire?

I segnali di ripresa del mercato del lavoro per il 2016 lasciano ben sperare anche per il prossimo anno. Merito, anche, degli sgravi contributivi previsti e confermati per le nuove assunzioni.

Lavoro manager: i settori che trainano l’offerta

Analizzando la ricerca compiuta dall’ Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro in Italia, troviamo ai primi posti proprio la “Consulenza manageriale, che arriva a rappresentare nel primo semestre dell’anno il 18,4% del totale degli annunci di lavoro (+99,5% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno)”.

Al secondo e terzo posto, rispettivamente, il settore informatico e delle telecomunicazioni “gli altri due gradini del podio sono occupati da ICT e Telecomunicazioni, che si confermano quindi tra i comparti guida del mercato del lavoro in Italia, con una quota rispettivamente del 17,8% e del 13,9% delle offerte”. La lettura della nota relativa al rapporto sui lavori da manager più ricercati ci elenca le successive posizioni: “Al quarto posto si conferma il settore Commercio, distribuzione e GDO con il 10,5% del totale degli annunci, seguito da Insegnamento e formazione, che rappresenta il 6,5% delle posizioni aperte. I settori legati a PR e Marketing vedono invece ridurre la loro quota: rispetto al primo semestre 2015, è scesa rispettivamente al 5,2% per PR e eventi e al 3,9% per Marketing e pubblicità. Chiudono la top 10 i settori di Servizi ambientali, Servizi finanziari e Hotellerie e ristorazione, tutti con una quota intorno al 3%”.
Nei primi dieci settori più richiesti troviamo infine Ingegneria (5,1%), Acquisti, logistica e magazzino (4,8%), Turismo e ristorazione (4,5%) e Marketing e Comunicazione, con una quota in calo del 4,4%.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Usucapione: il termine non si interrompe con una lettera

Articolo seguente

Netflix offline e download gratis di film e serie tv: tutte le news in merito