Lavoro part time: ecco quando è un diritto del lavoratore

Da part time a full time o viceversa: ecco quando la trasformazione del contratto del lavoratore è un diritto e come farlo valere
8 anni fa
1 minuto di lettura

La trasformazione di un contratto di lavoro da part time a full time o viceversa deve sottostare a regole precise volte a tutelare il lavoratore.

Nella maggior parte dei casi è il lavoratore a preferire il full time per una questione di stipendio e contributi. Ci sono casi non rari di vertenze su assunzioni full time formalmente ma che, di fatto, richiedono al lavoratore un impegno di otto ore al giorno. I giudici in questi casi sono molto severi e sono arrivati, in una recente sentenza, a configurare addirittura il reato di estorsione.

Non mancano però situazioni contrarie, ovvero in cui il lavoratore ha, per ragioni personali, preferenza a lavorare part time.

Guida al lavoro part time: diritti e doveri del lavoratore

Lavoratori disabili e diritto al part time

In questo senso ad esempio la legge Biagi, confermata dal Jobs Act, riconosce ai lavoratori affetti da gravi patologie cronico-degenerative, il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time. Tra questi rientrano i malati oncologici, anche durante la fase di terapia salvavita (chemioterapia) e i pazienti affetti da malattie degenerative.

Quando lo stato di salute lo permetterà, e su richiesta del lavoratore, il rapporto di lavoro dovrà tornare ad essere full time.

Lavoro part time e straordinari

La legge però tutela anche le esigenze dell’azienda. Se il datore di lavoro ha necessità che i dipendenti facciano ore di straordinario, può richiederlo. Concettualmente si parla però di lavoro supplementare e non di straordinario perché vincolato al limite di 40 ore settimanali di lavoro totali. Questa esigenza però deve essere saltuaria e non ordinaria altrimenti si parla di inquadramento fittizio e il lavoratore ha diritto alla trasformazione del contratto in full time. L’onere della prova è a carico del lavoratore.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonifici ai familiari: attenzione ai sospetti, si rischia il blocco del conto

Articolo seguente

Microcredito: le agevolazioni per combattere la crisi