Lavoro: ecco perché non dobbiamo avere paura dei robot

Lavoro del futuro e robot: l'allarme disoccupazione è concreto?
9 anni fa
1 minuto di lettura

Allarme rientrato sul lavoro nel futuro? Secondo l’ultimo studio i robot non causeranno disoccupazione. Al contrario: la tecnologia potrebbe essere sfruttata come un vantaggio. A rassicurare chi ha paura di perdere il lavoro a causa dei robot è stato uno studio del Centro per la Ricerca Economica Europea: secondo gli analisti tedeschi dello ZEW di Mannheim solamente il 9% delle professioni attuali è a rischio di sparire per l’avanzata tecnologica dei robot. Una ricerca in controtendenza con quelli che sono stati i risultati emersi da tanti altri studi sull’argomento (tra gli ultimi in ordine cronologico quello dell’Oxford Martin School di due anni fa “Il futuro dell’impiego: quanto sono suscettibili ai cambiamenti tecnologici i lavori”).

I lavori che i robot non potranno rubare

Lavoro nel futuro: ecco perché i robot non ci rimpiazzeranno

Secondo questo nuovo studio molte professioni che altre ricerche hanno individuato a rischio per il futuro, in realtà non sono affatto meccaniche e ripetitive e quindi difficilmente un robot potrà occuparsene. In questo 9% rientrano quindi solamente le occupazioni che prevedono un basso tasso di formazione e studio.

Ma lo studio ha anche un altro risvolto sociale da non sottovalutare, in merito a quelli che sono gli equilibri internazionali: le diseguaglianze tra ceti sociali e Nazioni che investiranno di più non solo in innovazione ma anche in formazione di alto livello non faranno che crescere e, di conseguenza,  anche il conflitto sociale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Svizzera: tutti i bond sono sotto zero. Ma si continua a comprare

Articolo seguente

Ritenuta d’acconto: quando conviene per il pagamento di prestazioni lavorative?