Nuove assunzioni in vista per chi sta cercando occupazione. Quando si cerca lavoro si tende a provare a trovarlo presso grandi aziende famose. La prima scelta per chiunque voglia cambiare mestiere o approcciarsi per la prima volta al mercato, è sempre quella di controllare se per caso una grande realtà come Poste Italiane, Ferrovie dello Stato o qualche famosa banca, stia o meno cercando nuove figure da assumere. È il caso di Enel, multinazionale dell’energia, che ha da poco pubblicato dei nuovi annunci di lavoro per diplomati.

Vediamo, allora, di che cosa si tratta e come inviare la candidatura.

Assunzioni Enel, si cercano diplomati per operatori di impianti a tempo indeterminato

Enel seleziona nuovo personale a Roma e nel dettaglio sta cercando operatori di impianti a tempo indeterminato.
Sono due, quindi, i punti a favore di questa nuova offerta di lavoro: il contratto a tempo indeterminato e il requisito del diploma, che apre le porte a molti cittadini. Nel dettaglio, si cercano dei turnisti di telecontrollo impianti Wind, Solar e Bess, da inserire nell’unità Control Room della funzione O&M Wind Italia, che dovranno svolgere le seguenti attività. Prima di tutto monitorare gli impianti eolici, solari e Bess, seguire i rapporti con il Trasmission Sistem Operator ed il Distributor System Operator e coordinare il personale operativo per varie funzioni. Questa figura dovrà anche curare i rapporti con la funzione che vende l’energia prodotta dal mercato. Ma anche fornire supporto al personale di staff ed elaborare dei report giornalieri, oltre a seguire delle attività sperimentali che riguardano il perimetro della Control Room.

Che requisiti servono e come inviare la domanda

Insomma, le mansioni previste per le assunzioni Enel sono tante e proprio per questo si richiedono specifici requisiti per poter inviare la domanda:

  • Diploma tecnico o professionale a indirizzo elettronico, elettrico, meccanico, chimico o informatico;
  • Conoscenza delle più importanti componenti tecnologiche di un impianto eolico, solare e Bess e delle componenti della sottostazione elettrica;
  • Conoscenza basica della lingua inglese;
  • Patente B;
  • Ottima conoscenza dei sistemi industriali per l’acquisizione dati e il controllo processi e di lettura dei schemi elettrici unifilari.

Per queste assunzioni, si richiedono anche capacità decisionale, motivazione, flessibilità e orientamento al lavoro.

Come requisiti preferenziali si richiedono esperienza pregressa in un contesto simile e maturata in linea di turno. Oppure esperienza nella gestione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica rinnovabili e conoscenza di componenti tecnologiche di un impianto Idrogeno e dei sistemi di telecontrollo.
I candidati interessati a queste offerte di lavoro, possono inviare la candidatura fino al 23 aprile collegandosi alla pagina Enel lavora con noi. Dopo i colloqui conoscitivi, chi sarà scelto per questa mansione otterrà un contratto a tempo indeterminato.