Ci sono 8 posti di lavoro disponibili per chi supererà il concorso INVALSI: l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione è infatti alla ricerca di risorse che, dietro contratto a tempo determinato di 6 mesi, si occupino di tutte le attività di assistenza e supporto alle scuole tramite telefono, e-mail e modulo web appositamente predisposto. Il titolo di studio per accedere alla selezione è il diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media).

L’INVALSI, che opera sotto vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione, è un ente che si occupa di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e sulle abilità acquisite dagli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e formazione professionale.

È infatti responsabile delle prove d’esame scritte effettuate ogni anno a livello nazionale per verificare i livelli di apprendimento degli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

Le domande di ammissione al concorso INVALSI possono essere inoltrate entro il 5 dicembre 2022. Questo è tutto ciò che serve sapere.

Domanda di ammissione e documentazione richiesta

La domanda per partecipare al concorso INVALSI può essere presentata solo online sulla pagina dedicata. La documentazione richiesta per procedere è la seguente:

  • curriculum vitae molto sintetico, che rispetti il modello europeo ed elenchi i titoli conseguiti, gli studi compiuti, le pubblicazioni, le attività svolte, gli incarichi ricoperti e tutti i documenti necessari per una valutazione completa della propria posizione. Dovranno inoltre essere inclusi riscontri documentali. Sottoscrivere il CV con la firma autografa o digitale e riportare in calce la dichiarazione indicata sul bando è essenziale: senza questi elementi, la candidatura verrà automaticamente scartata.
  • la ricevuta di domanda elaborata dal sistema;
  • la ricevuta che provi l’avvenuto versamento della tassa di concorso, da effettuare entro e non oltre il termine di scadenza del bando di concorso, pari a 20,00 euro;
  • una fotocopia del documento di identità in corso di validità in formato PDF del peso massimo indicato.

Una volta completata la procedura di domanda, è necessario stamparla, sottoscriverla e consegnarla il giorno delle prove.

I requisiti per il concorso INVALSI per operatori tecnici

I candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • diploma di istruzione secondaria di I grado (diploma di scuola media inferiore);
  • non essere collocati in quiescenza;
  • idoneità psico-fisica;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • posizione regolare rispetto alle norme concernenti gli obblighi militari, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • conoscenza della lingua inglese a livello elementare (A1) e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

Il processo di selezione e bando

In base al numero di candidati che si presenteranno potrebbe essere effettuata una preselezione che scremerà tra i profili ritenuti più adeguati. In ogni caso, la selezione del concorso INVALSI prevede:

  • la valutazione dei titoli del candidato;
  • un colloquio orale.

L’eventuale prova preselettiva avverrà a Roma, nell’orario e nella sede che verranno pubblicare sul sito istituzionale, in data 21 dicembre 2022. Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 87 del 04-11-2022.