Il concorso Polizia di Stato 2022, indetto dal Ministero dell’Interno, rappresenta un’incredibile opportunità per tantissimi giovani diplomati in cerca di una carriera che assicurerà grandi soddisfazioni per il futuro, ma anche tante certezze nel momento presente. Aperto ai cittadini italiani, prevede la selezione di ben 1188 Allievi Agenti che andranno a ingrossare le fila della Polizia di Stato.

Come partecipare al concorso pubblico? Quali sono i requisiti fondamentali per concorrere alla selezione e quali sono le prove che dovranno affrontare gli interessati? Questo è tutto ciò che c’è da sapere per non perdere un’occasione importante, soprattutto in tempi di grande crisi in cui un lavoro sicuro è ormai quasi un miraggio, un’opportunità da cogliere al volo.

Come presentare domanda per il concorso di Polizia di Stato 2022

Prima di tutto, scopriamo come presentare domanda per partecipare al concorso Polizia di Stato 2022. I documenti relativi possono essere compilati entro domani 3 novembre 2022 e solo online tramite procedura informatica cliccando sulla pagina apposita della Polizia di Stato.

Per proseguire con la procedura servirà un login immediato con:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • “Entra con CIE”, ovvero con carta di Identità Elettronica.

È inoltre necessario possedere una casella di posta elettronica certificata PEC personale sulla quale si riceveranno conferme, informazioni e aggiornamenti.

I requisiti per partecipare al concorso Polizia di Stato 2022

I requisiti per partecipare al concorso Polizia di Stato 2022 richiesti ai 1188 Allievi Agenti sono molto chiari:

  • la cittadinanza italiana;
  • il godimento dei diritti politici;
  • il diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente;
  • aver compiuto i 18 anni ma non aver superato i 26 anni di età (un limite che può salire di 3 anni in base al servizio militare prestato dai candidati);
  • l’idoneità ed efficienza fisica, psichica e attitudinale per l’espletamento dei compiti connessi alla qualifica;
  • il possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs n. 165/2001;
  • non essere stati espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o Forze di polizia;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • l’assenza di condanne, anche definitiva per delitti non colposi, o di procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale;
  • l’assenza procedimenti penali senza successivo annullamento della misura, assoluzione, proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

Come avverrà la selezione e come prepararsi

Le prove d’esame che gli aspiranti Allievi Agenti dovranno superare sono le seguenti:

  • prova scritta;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale.

Per quanto riguarda la prova scritta, i candidati dovranno compilare un questionario con domande a risposta multipla basato su diversi argomenti:

  • cultura generale;
  • materie di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto del Ministero dell’Interno 28 aprile 2005 n. 129;
  • accertamento di un livello sufficiente di conoscenza della lingua inglese;
  • accertamento della conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse in base agli standard europei.

Per prepararsi al concorso Polizia di Stato 2022 è possibile acquistare (online o nelle librerie che trattano anche materiali per concorsi) un manuale aggiornato con tutte le informazioni da studiare, le materie da approfondire e i test di prova simili a quelli con cui i partecipanti si confronteranno.

Si tratta di un ausilio importantissimo perché indica anche gli argomenti più richiesti in base ai concorsi precedenti, quindi da ripassare con grande attenzione.

La data, l’ora e l’indirizzo della sede fisica in cui effettuare la prova d’esame scritta verranno indicati sulla Gazzetta Ufficiale (serie concorsi ed esami) del 25 novembre 2022. I partecipanti dovranno avere con sé il documento d’identità e la tessera sanitaria con supporto magnetico per l’identificazione.

Sedi di lavoro e riserve

Gli Allievi Agenti selezionati parteciperanno a un corso di formazione e, successivamente, verranno assegnati a sedi diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe. Il concorso della Polizia di Stato 2022 riserverà 13 posti ai possessori dell’attestato di bilinguismo (sono richieste lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento e i selezionati saranno assegnati ad uffici della Provincia autonoma di Bolzano o con competenza sul territorio della Provincia autonoma.

Il bando di concorso e le comunicazioni

Il bando per il concorso Polizia di Stato 2022 è disponibile Gazzetta Ufficiale e sul sito della Polizia di Stato. Tutte le comunicazioni legate alla selezione verranno pubblicate e aggiornate sempre sul sito ufficiale della Polizia di Stato.