In cerca di lavoro nella bellissima Sicilia? Attenzione, allora. Il comune di Siracusa ha indetto un nuovo concorso per specialisti in vigilanza urbana. L’offerta è quella di un contratto full time a tempo indeterminato con posizione economica D1 inquadrata in categoria D. Niente male per chi cerca un’opportunità stabile e sicura. Scopriamo insieme come presentare domanda e partecipare al bando, e naturalmente vediamo quali sono i requisiti da dover soddisfare.

Concorso vigilanza urbana a Siracusa

Sono giorni intensi per chi è in cerca di lavoro e le occasione in questo inizio di 2023 sembrano davvero tante, visto che si parla di boom di offerte.

Ora spunta anche la richiesta per il reclutamento di specialisti alla vigilanza urbana. La domanda di ammissione per partecipare al concorso va presentata entro e non oltre le ore 14 del 30 gennaio 2023. Il numero di lavoratori richiesto e di due unità. Si tratta di un’occasione che avrà quindi pochi fortunati prescelti.

Come presentare domanda? Innanzitutto, prima di vedere come fare per partecipare al concorso, scopriamo insieme quali sono i requisiti da soddisfare. I candidati dovranno:

  • essere dotati di cittadinanza italiana o dell’UE;
  • aver compiuto 18 anni e non aver superato l’età prevista per il pensionamento;
  • possedere l’idoneità psicofisica;
  • essere in possesso dei pieni diritti civili e politici;
  • non avere condanne penali o altre interdizioni che escludano l’impiego verso la pubblica amministrazione;
  • vantare una regolare posizione verso gli obblighi di leva e nessuna espulsione dalle forze armate;
  • non avere impedimenti al porto d’armi. Coloro che hanno fatto obiezione di coscienza sono esclusi dal bando, almeno che tale obiezione sia stata presentata almeno 5 anni prima del concorso. In questo ultimo caso, i candidati devono presentare richiesta di rinuncia all’obiezione di coscienza;
  • non presentare condizioni di disabilità;
  • essere in possesso di patente di categoria B.

Requisiti speciali e come fare domanda

Quelli appena menzionati sono i requisiti generali che tutti i candidati dovranno possedere per partecipare al bando.

Per quanto concerne invece il titolo di studio, il requisito da soddisfare è che il candidato sia in possesso di una laurea triennale in uno dei seguenti indirizzi:

  • Scienze dei servizi giuridici;
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.

Sono in alternativa ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea del vecchio ordinamento relativo a:

  • Scienze Politiche;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze dell’amministrazione.

Come già anticipato, le posizioni aperte sono soltanto due. In caso di elevata domanda (superiore a 50 candidati) sarà predisposta una prova pre-selettiva. Le selezioni finali si svolgeranno invece tramite valutazione dei titoli e successive due prove d’esame, una scritta e una orale.

Archiviato il discorso su requisiti e svolgimento della selezione, possiamo finalmente vedere come fare per presentare domanda e candidarsi per partecipare al concorso per vigilanza urbana a Siracusa, in Sicilia. I partecipanti potranno presentare richiesta in carta semplice a mano presso l’ufficio protocollo generale del Comune. In alternativa possono inviarla tramite PEC a [email protected]. Infine, possono spedire raccomandata A/R al seguente indirizzo: Servizio Generale Risorse Umane, Piazza Duomo 4, 96100 Siracusa.

Alla domanda sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento di 10 euro per partecipare al concorso, fotocopia documento di identità, copia titolo di studio, copia titoli che danno diritto al punteggio e titoli di preferenza. Vi invitiamo a prendere visione del bando per tutte le info nel dettaglio.