Il food delivery è un fenomeno sempre in crescita: oltre a consentire di gustare piatti pronti a chi non ha voglia o modo di cucinare, offre anche una soluzione di occupazione più o meno occasionale per chi, al momento, è a caccia di qualsiasi soluzione. Lavorare con Glovo diventa quindi un’opportunità sicuramente allettante, soprattutto per i giovani che vogliono avere un’entrata che permetta loro di far fronte alle spese e sono magari alla prima esperienza di lavoro. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le soluzioni proposte dalla società e come candidarsi per guadagnare con le consegne nel ruolo di fattorino.

Lavorare con Glovo, ecco cosa sapere

Sulla pagina ufficiale del sito è possibile effettuare l’iscrizione alla piattaforma e iniziare subito a lavorare con Glovo senza troppi fronzoli. Dopo aver effettuato l’iscrizione è infatti concesso di iniziare a lavorare dopo meno di 24 ore. Per iscriversi basta digitare il proprio nome e cognome, l’indirizzo della propria mail, scegliere una località e inserire il proprio numero di telefono. Insomma, la registrazione è facilissima e permette subito di guadagnare con le consegne effettuate dopo aver ricevuto gli ordini. Ma come funzionano i guadagni. Questi dipendono dall’esperienza del fattorino e dai voti ottenuti dagli utenti.

Il lavoro offerto è estremamente elastico. Il fattorino può infatti gestirlo in completa autonomia: può decidere dove connettersi e quali ordini accettare. Insomma, è possibile lavorare in totale libertà anche se non si tratta di un impiego sempre semplice: è necessario fare attenzione al traffico e muoversi in condizioni climatiche non sempre favorevoli. Per quanto riguarda invece i requisiti per lavorare con Glovo, anche qui è tutto molto semplice. Naturalmente, è necessario aver compiuto 18 anni. Bisogna inoltre essere dotati di un mezzo di trasporto autonomo, come l’auto o la moto, ma anche la bici può andare bene. È inoltre indispensabile avere uno smartphone, che sia Andriod o iOS poco importa, visto che l’app di Glovo supporta entrambi i sistemi operativi.

Come iniziare a fare il corriere

Pronti per questa nuova esperienza di lavoro con Glovo? Si tratta di uno dei food delivery più importanti del nostro paese che opera in un settore lavorativo sempre più di successo e che la pandemia ha aiutato a far esplodere ulteriormente. Entrando più nel merito della candidatura, per completare l’iscrizione è necessario inviare i propri documenti e guardare un breve video online per conoscere nei dettagli il lavoro del fattorino. Coloro che decideranno di collaborare con la società saranno muniti di zaino isotermico. Verranno poi addestrati sull’utilizzo dell’app Glovo Couriers e potranno iniziare immediatamente ad effettuare le consegne.

Per lavorare con Glovo, il candidato firmerà un contratto di collaborazione dell’azienda nel quale si specificano le linee guida da seguire per continuare a collaborare con loro. L’azienda guadagna dai locali che si servono di loro per traportare i propri prodotti. Da questi soldi poi prende il compenso per coloro che hanno effettivamente consegnato la merce. In media, un ordine può arrivare a 4 o 5 euro, dipende dal tragitto percorso dal rider, ma può arrivare anche a 10 euro. I fattorini, oltre al regolare compenso ottenuto dalla propria consegna, possono anche ricevere mance dai clienti a cui effettuano la consegna.