Le città italiane più care per comprare casa nel 2020

La classifica delle città più care in Italia per comprare casa nel 2020: ecco quali sono.
di
4 anni fa
1 minuto di lettura
Coronavirus, i prezzi delle case diminuiscono per la prima volta anche in Lombardia

Molte persone si domandano dove conviene comprare casa, con la consapevolezza di come il coronavirus non abbia affatto abbassato i prezzi degli immobili precedentemente in vendita (ne abbiamo parlato a più riprese di recente). Un aiuto può arrivare dall’ultima analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha stilato un report in cui viene presentato il numero di annualità dello stipendio necessarie per acquistare casa nelle principali città italiane. Ecco cosa è stato scoperto.

La classifica delle città più care in Italia per comprare casa nel 2020

 

  • Milano (11,1 annualità)

  • Roma (9,4 annualità)

  • Firenze (9 annualità)

  • Bologna (7,8 annualità)

  • Napoli (7,6 annualità)

  • Torino (4,8 annualità)

  • Verona (4,8 annualità)

  • Bari (3,8 annualità)

  • Genova (3,7 annualità)

  • Palermo (3,6 annualità)

Media nazionale in crescita rispetto a 10 anni fa

Nonostante il trend negativo delle principali città italiane che richiedono il numero di annualità maggiori per comprare casa, se si guarda alla media nazionale degli ultimi dieci anni in realtà c’è stato un rialzo pari a 0,4 annualità rispetto al 2009: secondo il report elaborato dall’Ufficio Studi Tecnocasa, nel 2019 (ultimo anno preso in considerazione dall’analisi) ci vogliono circa 6 mesi di stipendio in più.

Leggi anche: Prezzi case in aumento ad agosto: i dati regione per regione

Progetto case a 1 euro

Non riuscite a trovare abitazioni a basso costo ma non riuscite nemmeno a sostenere le spese per l’affitto? Una valida alternativa è rappresentata dal progetto delle case a 1 euro. Come ricorderete, ne abbiamo discusso in più di un’occasione nelle scorse settimane, parlandovi di come esistano numerosi comuni che oggi puntano a una rivalutazione del loro centro storico sposando la lodevole iniziativa. Dal Nord al Sud Italia, sono tante le proposte interessanti che coinvolgono diversi comuni del territorio italiano, comprese le due isole maggiori. A questo proposito, vi ricordiamo la possibilità di acquistare una casa a 1 euro in Sardegna, a pochi km dalle bellissime spiagge dorate di Bosa.

Leggi anche: Case a 1 euro in Sardegna, perché Montresta è così speciale

[email protected]

Articolo precedente

IMU per il fabbricato in costruzione: le regole di calcolo

ape sociale
Articolo seguente

Multe stradali, anche i netturbini potranno sanzionare gli automobilisti