Quali sono le città più care in Italia? Senza sorprese è ancora Bolzano a primeggiare, una città che spesso si trova sul podio di varie classifiche sulla qualità della vita ma anche sul caro vita e i prezzi leggermente più alti rispetto alla media delle altre località italiane. A dirlo una classifica di Unione Nazionale Consumatori che analizzato le città con più di 150mila abitanti.
Le città e delle regioni più care d’Italia
Sul podio delle città più care d’Italia ci sono Bolzano, Modena e Brescia.
Le meno care
Bolzano risulta avere la maggior spesa aggiuntiva per una famiglia, 499 euro su base annua mentre per Modena e Brescia si parla, rispettivamente, di 421 e 382 euro. Delle città considerate, quindi, le più convenienti, dunque dove i rincari sono stati minimi, sono Firenze, Perugia e Ancona, dove il costo annuo è aumentato da 27 a 65 euro. La regione meno cara è l’Umbria.
A maggio l’inflazione si è fermata allo 0,8% contro lo +0,9 delle stime. Secondo Massimo Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori “I prezzi si raffreddano ancor di più rispetto alle previsioni iniziali e soprattutto rispetto al +1,1% di aprile. Una dimostrazione del fatto che a marzo gli aumenti erano solo una sorpresina legata alla Pasqua”.
Considerando la tipologia di famiglia per una coppia con un figlio, sicuramente la più diffusa, l’aumento di spesa annua è di 247 euro mentre per un pensionato di 119 euro contro i 162 euro di rincari per un single con meno di 35 anni.
Leggi anche: Le città più care del mondo 2019 secondo l’Economist: Parigi è la più costosa