Migliori scuole d’Italia e sbocchi occupazionali. La formazione è molto importante per trovare un’occupazione e lo dimostrano i numerosi dati relativi al legame tra possibilità di avviare una carriera e la scuola frequentata. Secondo il rapporto di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, chi ha frequentato istituti tecnici commerciali o professionali ha più chance di trovare lavoro se ha solo il diploma.
Le migliori scuole d’Italia
Il report contiene anche la lista delle migliori scuole per città. Ad esempio a Milano le migliori sono l’Alexis Carrel e l’Alessandro Volta mentre a Roma il Torquato Tasso e l’Augusto Righi.
Chi trova lavoro dopo la scuola?
La classifica è stata stilata basandosi sul monitoraggio di più di un milione di diplomati dal 2013-14 al 2015-16 in cui sono state rilevate le performance durante il primo anno di Università mentre nel mondo del lavoro considerando, appunto, la possibilità di trovarne uno di almeno sei mesi a due anni dal diploma. Tra i criteri presi in considerazione anche la misura in cui una scuola riesce ad essere inclusiva e non selezionare i migliori per essere la migliore.
Per quanto riguarda l’occupabilità, emerge sempre la disparità tra Nord e Sud a causa del contesto economico più difficile del Mezzogiorno mentre l’indice di occupazione cresce al 57% per i diplomati professionali industriali in particolare al Nord Est.
Leggi anche: Classifica migliori Università 2019 secondo il Qs World University Rankings