Le pensioni nel 2022 come sono tassate, massima attenzione a scaglioni e nuove aliquote

Vediamo le pensioni nel 2022 come sono tassate. Visto che proprio dall'anno in corso è scattata la riforma fiscale del Governo Draghi sui redditi delle persone fisiche. La Guida sulla nuova IRPEF.
3 anni fa
1 minuto di lettura
bonus
Aumento addizionali comunali IRPEF e tassa di imbarco, colpo di scena con il nuovo Decreto aiuti

Vediamo le pensioni nel 2022 come sono tassate. Visto che proprio dall’anno in corso è scattata la riforma fiscale del Governo Draghi sui redditi delle persone fisiche. Una riforma per la quale, di conseguenza, occorre fare massima attenzione. Tra gli scaglioni e le nuove aliquote IRPEF.

Ed allora, le pensioni nel 2022 come sono tassate? Al riguardo c’è da dire che, al pari dei lavoratori, pure i pensionati potranno avvantaggiarsi dei risparmi fiscali. Quelli legati all’abbassamento delle aliquote IRPEF da 5 a 4.

Così come è riportato in questo articolo.

Le pensioni nel 2022 come sono tassate, massima attenzione a scaglioni e nuove aliquote

Nel dettaglio, in sede di dichiarazione annuale, ai redditi, riguardo alle pensioni nel 2022 come sono tassate, viene applicata l’IRPEF progressiva come segue. il 23% per i redditi complessivi annui fino a 15.000 euro. Ed il 25% per la parte eccedente il reddito sopra i 15.000 euro e fino a 28.000 euro.

Inoltre, sulle pensioni nel 2022 come sono tassate, l’IRPEF è al 35% da 28.001 euro e fino a 50.000 euro. Per poi arrivare all’ultimo scaglione al 43% per la quota di reddito dichiarato al Fisco che eccede i 50.000 euro.

Massima attenzione a scaglioni e nuove aliquote, ma anche alle detrazioni

Per le pensioni nel 2022 come sono tassate, inoltre, c’è da precisare che i redditi dei pensionati sono tassati come sopra considerando il reddito che è imponibile ai fini fiscali. E quindi al netto delle detrazioni fruibili in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale, infatti, permette di abbassare il reddito imponibile soggetto a tassazione. E, di conseguenza, fa diminuire l’imposta lorda.

Riguardo alle pensioni nel 2022 come sono tassate, il Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi ha stanziato 8 miliardi di euro in manovra per l’abbassamento della pressione fiscale. A favore non solo dei pensionati. Ma anche dei lavoratori e dei professionisti grazie all’abolizione dell’Irap per le persone fisiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Articolo precedente

Acquisti 104, 2 documenti fondamentali oltre al verbale Inps di invalidità

Ape Social
Articolo seguente

In pensione nel 2022 come disoccupati: Ape Sociale misura giusta, ma ci sono due trappole