Prende forma la nuova stretta anti-covid che dovrebbe scattare dal 16 gennaio. A quanto pare Lombardia, Campania e Friuli Venezia Giulia avrebbero chiesto che tutta l’Italia diventi una zona arancione.
Il nuovo Dpcm
Come abbiamo già visto, nel nuovo Dpcm saranno contenute le nuove norme che saranno poi valide per 45 giorni, quindi a fino a fine febbraio. Oltre alla nuova zona bianca, il divieto di spostamento tra Regioni anche per le zone gialle e limiti per l’asporto dopo le 18 sarà dato molto peso al sistema a colori su base regionale.
Le Regioni a rischio
Il prossimo monitoraggio dell’ISS che deciderà quali regioni passeranno o meno alla fascia arancione o rossa tenendo anche conto dei nuovi indicatori, è previsto per il fine settimana ma ad oggi a rischiare un passaggio in zona rossa sono il Veneto, l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, le province di Trento e Bolzano e la Puglia. Attilio Fontana a Sky TG 24 aveva infatti detto: «la scorsa settimana l’Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa.
Le Regioni sotto la soglia di 250 sono 13, in particolare Toscana, Calabria e Sardegna.
Vedi anche: Nuovo Dpcm e stretta sulle fasce di rischio: più facile passare in zona arancione