L’economia dell’automotive in Italia si sta reggendo su Panda e Sandero

Fiat Panda e Dacia Sandero guidano la classifica delle auto più vendute, automotive in crisi in Italia. Ecco i numeri.
1 mese fa
1 minuto di lettura
Incentivi auto, anche per l'usato

Sono numeri a dir poco spaventosi quelli che l’automotive sta affrontando nel nostro Paese. Ad agosto la debacle più pesante, ma c’è comunque la classifica che fa sorridere qualcuno, e stiamo parlando di Fiat e Dacia, che con Panda e Sandero riescono ancora a tenere botta e guidano la lista delle vendite. Andiamo quindi a vedere quali sono le auto che hanno venduto di più in Italia in questo mese di agosto appena terminato.

La Fiat regge l’economia del settore

Mentre l’Europa continua a spingere verso l’elettrificazione, molte aziende europe stanno facendo fatica a mantenere il passo con i competitor che arrivano dall’Asia, è il caso della Volkswagen che sembra ormai costretta a chiudere alcuni stabilimenti in Germania.

Anche in Italia le cose non vanno meglio, anzi per il mese di agosto si parla di numeri davvero preoccupanti, con un calo delle nuove immatricolazioni che ha superato il 13%. Insomma, il mercato auto è in caduta libera, ma comunque la classifica delle più vendute ci dice che nel mondo dell’automotive c’è anche chi fa un piccolo sorriso.

I numeri parlano chiaro, 69.121 auto immatricolate, con un calo netto rispetto allo stesso mese del 2023 del 13,4%. L’UNRAE, nello specifico il suo presidente Michele Crisci, ha chiesto l’intervento del Governo per sbloccare i 240 milioni di euro promessi per gli incentivi, al fine di rilanciare finalmente nel nostro Paese l’economia dell’automotive. E infatti, con la fine degli incentivi agosto si è rivelato essere disastroso per i numeri delle vendite. Le ibride reggono, mentre le auto diesel sembrano sparite. Discorso diverso per le GPL che ancora reggono il passo, mentre il Metano è scomparso.

Automotive, la classifica delle auto più vendute ad agosto 2024

Partiamo dalle auto ibride, ancora una volta a fare la parte del leone nella classifica delle auto più vendute di agosto, c’è la Fiat Panda.

Sono 3.325 le unità vendute, seguite dalla Toyota Yaris Cross, distanziata a “sole” 1.905 vetture. Completa il podio la Ford Puma con 1.648 auto vendute. Per quanto invece riguarda le auto a benzina, al primo posto abbiamo l’Opel Corsa con 1.407 esemplari, a seguire la MG ZS con 1.235 auto e dalla Peugeot 208 con 1.232. Passiamo ora alle diesel che, come abbiamo detto, stanno praticamene scomparendo sempre più con numeri in calo mese dopo mese.

Primo posto per la la Volkswagen Tiguan con 731 auto vendute. A seguire BMW X1 (700 unità) e Audi Q3 (662 vetture. GPL appannaggio di Dacia e Reanult, nello specifico la Sandero e la Duster che si prendono i primi due posti con 2.134 e 1.267 veicoli venduti. Per le elettriche abbiamo Tesla Model Y (376), la Volvo EX30 (263) e la BMW iX1 (155). Infine, chiudono le ibride con Cupra Formentor (320), seguita dalla Toyota C-HR (310) e la BMW X1 (132).

I punti salienti…

  • mercato delle auto in crisi, le vendite in Italia sono sempre più basse;
  • mese di agosto da incubo per l’automotive, la marcia verso le elettriche fatica a decollare;
  • reggono il passo Fiat Panda e a seguire la Dacia Sandero.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ravvedimento operoso. Quali sono i tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate pagabili a rate? (Quesito)

avvisi bonari
Articolo seguente

Avvisi bonari, pacchia finita: dal 1° settembre nuovi arrivi