Sono numeri a dir poco spaventosi quelli che l’automotive sta affrontando nel nostro Paese. Ad agosto la debacle più pesante, ma c’è comunque la classifica che fa sorridere qualcuno, e stiamo parlando di Fiat e Dacia, che con Panda e Sandero riescono ancora a tenere botta e guidano la lista delle vendite. Andiamo quindi a vedere quali sono le auto che hanno venduto di più in Italia in questo mese di agosto appena terminato.
La Fiat regge l’economia del settore
Mentre l’Europa continua a spingere verso l’elettrificazione, molte aziende europe stanno facendo fatica a mantenere il passo con i competitor che arrivano dall’Asia, è il caso della Volkswagen che sembra ormai costretta a chiudere alcuni stabilimenti in Germania.
I numeri parlano chiaro, 69.121 auto immatricolate, con un calo netto rispetto allo stesso mese del 2023 del 13,4%. L’UNRAE, nello specifico il suo presidente Michele Crisci, ha chiesto l’intervento del Governo per sbloccare i 240 milioni di euro promessi per gli incentivi, al fine di rilanciare finalmente nel nostro Paese l’economia dell’automotive. E infatti, con la fine degli incentivi agosto si è rivelato essere disastroso per i numeri delle vendite. Le ibride reggono, mentre le auto diesel sembrano sparite. Discorso diverso per le GPL che ancora reggono il passo, mentre il Metano è scomparso.
Automotive, la classifica delle auto più vendute ad agosto 2024
Partiamo dalle auto ibride, ancora una volta a fare la parte del leone nella classifica delle auto più vendute di agosto, c’è la Fiat Panda.
Primo posto per la la Volkswagen Tiguan con 731 auto vendute. A seguire BMW X1 (700 unità) e Audi Q3 (662 vetture. GPL appannaggio di Dacia e Reanult, nello specifico la Sandero e la Duster che si prendono i primi due posti con 2.134 e 1.267 veicoli venduti. Per le elettriche abbiamo Tesla Model Y (376), la Volvo EX30 (263) e la BMW iX1 (155). Infine, chiudono le ibride con Cupra Formentor (320), seguita dalla Toyota C-HR (310) e la BMW X1 (132).
I punti salienti…
- mercato delle auto in crisi, le vendite in Italia sono sempre più basse;
- mese di agosto da incubo per l’automotive, la marcia verso le elettriche fatica a decollare;
- reggono il passo Fiat Panda e a seguire la Dacia Sandero.