Legge 104 e assistenza invalidi 100%: come ottenere la qualifica di caregiver e il diritto a lavorare da casa

Legge 104 e permessi: se il disabile è invalido al 100% sono previste agevolazioni extra. Dal diritto di lavorare da casa ella qualifica di caregiver.
7 anni fa
1 minuto di lettura
L'abuso dei permessi 104 costa 7 mesi di stipendi

Le novità sulla Legge 104 non si esauriscono al bonus per chi assiste parenti over 80anni ma prevedono un’attenzione particolare ai casi più gravi, ovvero quella di invalidità al 100%. Per chi deve richiedere i permessi 104 per un parente con il massimo grado di invalidità, sono previste la possibilità di essere riconosciuto ufficialmente come caregiver e il diritto a chiedere di poter lavorare da casa.

Leggi le Nuove regole sui permessi 104 già approvate

Assistenza domiciliare invalido 100%: i vantaggi della qualifica ufficiale

Oltre ai permessi ex Legge 104, il lavoratore potrebbe, dunque, secondo quanto previsto dal ddl Bignami, ottenere la qualifica ufficiale di caregiver che garantisce ulteriori privilegi a chi si prende cura in casa e gratuitamente di un parente invalido al 100% (che necessiti di assistenza continua almeno 54 ore a settimana).

Il legame di parentela deve essere entro il secondo grado (o deve trattarsi di minore dato in affidamento) e inoltre è richiesta la convivenza.

Lavoro da casa: un diritto per chi assiste parenti invalidi

E sicuramente uno degli effetti della qualifica di caregiver che ha destato maggiore interesse tra i potenziali beneficiari del ddl Bignami, è il diritto a lavorare da casa. In pratica i caregiver entrano di diritto nelle categorie protette ex Legge 68. Sarebbe onere dell’azienda passare il lavoratore a mansioni che consentano la modalità di svolgimento in telelavoro.

Per approfondimenti su tutte le novità leggi anche la Guida alla Legge 104 e ai permessi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Biglietti Napoli vs Feyenoord Champions League 2017-2018: prezzi in offerta su Viagogo e Stubhub

Articolo seguente

Tecnologia anche per il mercato dei diamanti, ora più facile comprarli