Legge 104: il tutore o l’amministratore, può chiedere i permessi o il congedo a lavoro?

Legge 104 e l'amministratore di sostegno o tutore, può chiedere i permessi lavorativi o il congedo a lavoro? | La Redazione risponde.
7 anni fa
1 minuto di lettura
Tutore e legge 104

Legge 104, congedo straordinario e permessi lavorativi, il quesito di una nostra lettrice:

Buongiorno, da anni mi occupo di un ex collega di ufficio, lui e la moglie senza figli. Io quando li ho conosciuti avevo 20 anni sono entrata giovanissima in ufficio ed ho conosciuto N. poi la moglie C. e da li lunghi anni passati insieme in allegria. In tutti i momenti di malattia e difficoltà ci sono sempre stata. Nel 2016 muore C. dopo anni di cecità dovuta ad una maculopatia alla fine si era aggiunta anche la sclerosi.

N.

, dopo tre mesi dalla morte della moglie,  cade per terra e ricoverato in ospedale gli diagnosticano un grandissimo meningioma, i medici cercano parenti per il foglio di responsabilità, alcuni nipoti della moglie, i quali non si vogliono assumere né l’ onere né la responsabilità.

Chiedo al primario di rivolgersi al Procuratore della Repubblica e chiedo di nominarmi amministratore di sostegno nonostante non ci sia nessuna parentela, mi viene emesso un Decreto d’urgenza che mi nomina amministratore da allora è stato operato, gli ho fatto cambiare residenza e regione e gli ho fatto stabilire la residenza a casa mia, è stato operato anche al femore ed è invalido al 100% con accompagno in attesa di rinnovo ( l’accompagno è trascorso un anno e ancora non abbiamo preso nessuna mensilità).

Io lavoro e sono una dipendente e per assisterlo come amministratore non ho diritto a nessun permesso in ufficio e nessuna tutela. È corretto secondo lei? Grazie Sonia.

Ho trattato la figura dell’amministratore di sostegno per l’esenzione bollo, le cito parte dell’articolo.

Amministratore di sostegno del disabile

Con la legge 6/2004 viene inserita una nuova figura a tutela del lavoratore disabile, che può compiere atti di natura amministrativa e fiscale per conto del disabile. In riferimento alle agevolazioni fiscali, i permessi e il congedo straordinario con legge 104, questi non possono essere fruiti.

Fatta eccezione, nel caso in cui l’amministratore/tutore sia anche un familiare del disabile.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cibi pronti a rischio botulino, prodotti in Italia

Articolo seguente

Immacolata Concezione 8 dicembre 2017: origine, offerte hotel e biglietti auguri da stampare per risparmiare