Oggi presentiamo un certificato a capitale totalmente protetto targato Leonteq di tipo digital memory e scritto sullo spread sul tasso Swap Euribor a 30 anni e a 2 anni. Ciò significa che qualunque sia la performance del sottostante alla scadenza il certificato rimborserà sempre il valore nominale.
C’è quindi da dire che se il certificato è acquistato all’emissione il capitale rimarrà sempre protetto, mentre se si acquista sul mercato secondario nel corso della vita del prodotto occorre pagare il prezzo di mercato del certificato stesso, che può essere minore o maggiore del valore nominale, e quindi portare a perdite o rendimenti minimi garantiti.
Come vedremo infatti, dato che ora lo spread è negativo il certificato non sta pagando alcuna cedola ma consente di ottenere un piccolo rendimento minimo.
Leonteq Certificati Digital: struttura del certificato, come investire sullo spread Euribor
A seguire la struttura del certificato Leonteq:
- Protezione al 100% del valore nominale
- Cedola variabile funzione dello spread e della leva 6
- Valore nominale di 1000 Euro
- Prezzo lettera rilevato a 972,53 Euro – intorno alle 11:10 del 14.12.2022 –
Leonteq Certificati Digital: funzionamento del payoff, come investire sullo Spread Euribor
Questo certificato è stato emesso da Leonteq l’11.11.2022, ha data di valutazione finale posta al 04.11.2025 (scadenza/liquidazione 11.11.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.
La cedola frequenza della cedola è mensile e per anno paga un importo che è uguale alla differenza tra i tassi swap in EUR a 30 anni e a 2 anni, moltiplicata per la leva 6 e con un minimo di zero. Se si ipotizza che questa differenza sia positiva e pari all’1% il prodotto pagherà il 6% all’anno tramite cedole mensili.
Riassumendo, a scadenza si prospettano 1 scenario, ossia il rimborso del capitale al valore nominale di 1000 euro in qualunque caso, più la eventuale cedola.
Codice ISIN del certificato
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Leonteq.