Certificate per investire a rialzo su OAT

Certificato di Leonteq per investire a rialzo su OAT, con cedole incondizionate semestrali ed opzione convertible.
1 ora fa
3 minuti di lettura
Leonteq: Certificate per investire a rialzo su OAT

Interessante Certificato targato Leonteq di tipo Fixed Cash Convertible per investire a rialzo su Obbligazioni emesse dal Governo Francese.

Cosa molto importante, inoltre, grazie alle cedole fisse, è la possibilità di incassare un flusso di reddito incondizionato durante la vita del prodotto, andando a beneficio della compensazione di eventuali minusvalenze presenti nello zainetto fiscale.

Informazioni Quantitative sul Sottostante e sul Certificato

Innanzitutto il sottostante del certificato di Leonteq è rappresentato da un OAT con lunghissima scadenza, ossia un obbligazione emessa dal governo francese e facente parte della parte finale della curva dei tassi, la parte a lunghissimo termine (scadenza a 25.05.2072), e che paga un interesse annuale dello 0,5%.

Il rischio

E’ quindi un titolo a reddito fisso a lunghissima scadenza, e come tale molto soggetto a variazioni nei tassi di interesse (si veda la relazione inversa fra tassi d’interesse e prezzi obbligazionari).

Essendo il certificato di tipo convertible è sempre legato alla performance del sottostante per quanto riguarda la restituzione del capitale, ma con la differenza che se a scadenza è pari od inferiore alla barriera (ossia il valore iniziale) avviene la consegna fisica del sottostante, che è comunque molto liquido e sempre rivendibile prima della sua scadenza naturale, che come detto è lunghissima.

In caso di consegna fisica del sottostante, occorrerebbe aspettare un taglio dei tassi di interesse prima di rivenderlo.

Leonteq Certificati Fixed Cash Collect Convertible: la Struttura

A seguire la struttura del certificato di Leonteq:

  • Barriera europea sul capitale al 100% dei valori iniziali
  • Cedole incondizionate semestrali del 3,41% incondizionato (6,82% annuo fisso) sul taglio nominale unitario
  • Scadenza a 1 anno
  • Valore nominale unitario di 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato a circa 1000 Euro – intorno alle 10:00 del 01.10.2024 –

Leonteq Certificati Fixed Cash Collect Convertible: Funzionamento del Payoff

Questo certificato, della categoria Fixed Cash Collect Convertible, è stato emesso dal Leonteq il 30.09.2024 e ha data di valutazione finale/scadenza posta al 22.09.2025 (liquidazione 30.09.2025), è negoziato sul EuroTLX (Cert-X) ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Il certificato paga la prima cedola semestrale fissa di 34,10 Euro, ossia a prescindere dall’andamento del sottostante pur essendo un contratto derivato.

A scadenza, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola incondizionata se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea (posta al 100% del valore iniziale, ossia il valore iniziale stesso): nel computo del payoff si inserisce il valore nominale più 2 cedole semestrali incondizionate.
  • Se il Livello di Fixing Finale è uguale o inferiore al Valore iniziale, l’investitore riceverà una quantità intera (ossia in base al Rapporto di Conversione indicato nel KID) del Sottostante per prodotto. Qualsiasi potenziale diritto frazionale sul Rapporto di Conversione (ossia Frazioni del Sottostante) verrà versato in denaro, sulla base del Fixing Finale. Le Frazioni del Sottostante non potranno essere cumulate. Inoltre nel payoff si inseriscono anche le due cedole che attenuano le perdite sul capitale investito.

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato.

Il sottostante

La situazione attuale sul Sottostante – di questo Certificato Fixed Cash Collect Convertible a marchio Leonteq – è la seguente:

0,50% France OAT 25.05.2072 – > Valore Iniziale/Barriera (37,2239 Eur), ultimo prezzo registrato (intorno alle 10:29 del 01.10.2024 a 37,65 Eur, pari al 101,14% del livello iniziale)

Dato che il sottostante quota al 101,14% del valore iniziale e che il certificato quota esattamente alla pari, c’è un piccolissimo sconto sulla componente lineare.

Analisi Dinamico-Oggettiva del Payoff a Scadenza

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 1000 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

  1. se il sottostante resta sulla quotazione attuale o scende meno del -1,13% dall’attuale quotazione, il certificato paga il totale di 1068,20 Euro, corrispondente ad un massimo rendimento potenziale lordo a poco più di meno di un anno del 6,82% (6,93% annualizzato) rispetto il suddetto prezzo lettera.
  2. Se invece l’OAT scendesse con più forza avverrebbe la consegna fisica del sottostante (con Rapporto di Conversione indicato nei documenti fondamentali) e si perderebbe leggermente meno comunque grazie all’incasso della 2 cedole garantite.

Codice ISIN

CH1381828750

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto firmato Leonteq.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

avvisi bonari inps
Articolo precedente

Contributi INPS, in arrivo avvisi bonari: cosa deve fare il contribuente

bollo auto
Articolo seguente

Bollo auto 2025, la mossa che porta a 10 euro il balzello per le auto storiche