All’interno dei Certificati di Investimento appena emessi da Leonteq, se ne seleziona uno interessante che consente di investire su 3 aziende italiane e francesi appartenenti a settori differenti.
Informazioni sul portafoglio sottostante
In questo caso, i sottostanti del certificato di Leonteq, sono quotati in Italia (FTSEMIB) e Francia (CAC40), e sono rappresentati da: Iveco (IVG), Leonardo (LDO) e Stmicroelectronics (STMPA).
Le 3 società hanno core business totalmente differente, essendo IVG nel settore industriale, LDO nella difesa e nell’aerospazio, ed STMPA nei semiconduttori.
Informazione storica su Prezzi e Bilanci
Ad eccezione di IVG (quotata solamente da gennaio 2022), il portafoglio azionario possiede una quantità di informazione storica più che sufficiente per analizzare, su stampo quantitativo, i bilanci (ricavi, utili, FCF, vari ratios ecc) o quale sia il processo stocastico (mean reverting, random walk o momentum) che muove fondamentalmente il prezzo dei 4 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
Processo Stocastico e Trading
Dal lato stocastico-tecnico, tutte e 2 le azioni sono classificate come dominate da una proprietà momentum su 3 periodi analizzati (breve, medio e lungo periodo).
Si consiglia quindi di fare trading-investing diretto sui titoli con l’ausilio di tecniche momentum-breakout-trend following.
Il Rischio
Aumenta il rischio di correlazione, ossia che il rischio che i titoli viaggino in modo potenzialmente indipendentemente gli uni dagli altri, andando ad inficiare la corresponsione di cedole e/o della restituzione integrale del valore nominale di rimborso anche a causa di uno solo dei sottostanti.
Dal lato del rischio sistematico si tratta di 3 azioni aggressive (Beta>1) nei confronti dei rispettivi mercati benchmark (FTSEMIB e CAC40).
Aspetti di analisi fondamentale
Dal lato fondamentale dei bilanci si assegnano, come ratings con Market Screener, 3 BUY complessivi (con alti prezzi target medi e massimi).
Tutte e 3 le aziende elargiscono dividendi atti alla strutturazione del prodotto
Per concludere sarebbe interessante un analisi dei multipli delle singole aziende rispetto ai relativi settori.
Si passa ora a spiegare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo ed estrapolabili anche dal sito), riassunto nella struttura e districato nel funzionamento del payoff.
Leonteq Certificati Phoenix Memory Airbag Callable: la Struttura
A seguire la struttura del certificato di Leonteq:
- Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali
- Trigger cedole al 60% del valore iniziale
- Cedole mensili condizionate dell’1,083% (massimo 12,996 annuo) sul taglio nominale, con effetto memoria
- Opzione call mensile, attiva dal 4° mese (dal 03.02.2025)
- Scadenza a 3 anni
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Valore nominale 1000 Euro
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 1002,04 Euro – intorno alle 11:17 del 09.10.2024 –
Leonteq Certificati Phoenix Memory Airbag Callable: Funzionamento del Payoff
Questo certificato è stato emesso da Leonteq il 08.10.2024, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 01.10.2027 (liquidazione al 08.10.2027), è negoziato su Cert-X ed ha un valore nominale di 1000 Euro.
Meccanismo Cedolare ed Effetto Memoria
Il certificato paga cedole mensili condizionate di 10,83 Euro, cioè se i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 60% dei valori iniziali. In altre parole i sottostanti non devono scendere oltre il -40% del loro valore iniziale affinché venga elargita la cedola.
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di Rimborso Anticipato: Opzione Call
L’opzione Call mensile, attiva dal 4° mese di valutazione delle cedole, conferisce all’emittente la facoltà e non l’obbligo di richiamare anticipatamente il prodotto a sua discrezione.
NB: se alla prima data l’emittente esercita l’opzione call si ottiene il valore nominale più le eventuali 4 cedole; in caso contrario la vita del prodotto continua.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non è stato richiamato anticipatamente da Leonteq, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante WO non scende sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -; in altre parole si otterrebbero 36 cedole più il nominale, ossia un totale di 1389,88 Euro con un rendimento potenziale e poco meno di 3 anni del 38,71% (circa 13% annualizzato).
- in caso contrario il certificato di investimento si basa sulla performance del sottostante Worst Of (WO, ossia con valore finale più basso rispetto al valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la il rapporto fra valore finale e lo strike del WO, uguale alla barriera (che è più bassa del valore iniziale, conferendo maggiore protezione in caso di sforo della barriera a scadenza).
Opzione Airbag
Da notare quindi l’opzione Airbag che limita le perdite solo per la parte eccedente lo strike, e che coincide con la barriera. Se ad esempio si ipotizzasse l’acquisto a 1000 Euro, la barriera è al 60% dei valori iniziali e la performance del sottostante è pari al 55% dei valori inziali, allora il valore di rimborso è di circa 916,67 Euro, perdendo solamente circa l’8,33% e non il 55% a fronte di un -45% del sottostante dalla quotazioni iniziale. In formule:
Valore di rimborso con Airbag al 60% = Valore Nominale x 55/60 = 916,67 € (performance prodotto ~= -8,33%)
In altre parole, per calcolare la perdita si moltiplica la parte eccedente di perdita oltre la barriera, il 5%, e si moltiplica per il rapporto airbag, in questo caso circa pari a circa 1,67.
Dove:
Rapporto Airbag = valore iniziale / strike
Barriera Europea
Da notare anche la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
I Sottostanti e la Componente Lineare
La situazione su valore iniziali, barriera e sul portafoglio sottostante – di questo certificate targato Leonteq – è la seguente:
STMPA -> valore iniziale (26,285 Eur), Barriera/Strike/Trigger Cedola (15,771 Eur)
LDO -> valore iniziale (21,1 Eur), Barriera/Strike/Trigger Cedola (12,66 Eur)
IVG -> valore iniziale (8,75 Eur), Barriera/Strike/Trigger Cedola (5,25 Eur)
NB: Per ora il WO è rappresentato da STMPA, in movimento (= a mercati aperti) a circa il 96,50% del valore iniziale. Dato che il certificato quota alla poco sopra la pari si può dire che la struttura opzionale favorevole all’investitore induce un piccolo premio sulla componente lineare.
Codice ISIN del prodotto
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato firmato Leonteq.