Lettura gas su Whatsapp: come funziona e come evitare la truffa

Autolettura contatori gas: la nuova truffa su Whatsapp. Ecco come riconoscerla ed evitare di caderci
8 anni fa
1 minuto di lettura

Italiangas offre ai suoi clienti la possibilità di inviare l’autolettura del gas tramite messaggio Whatsapp al numero 3278413882. Bisogna indicare il codice utenza, la data di lettura e la lettura corrente (le cifre alla sinistra della virgola). Non sono invece prese in carico foto dei contatori.

Truffa mancata lettura contatore gas su Whatsapp

Da qui probabilmente l’idea dell’ultima truffa su Whatsapp segnalata in diverse regioni e legata proprio all’autolettura contatori. Agli utenti viene richiesto l’invio di una foto del contatore del gas per sopperire ad una presunta mancata lettura dei consumi.

Ma il numero di telefono segnalato per l’invio non corrisponde a nessun operatore telefonico anche perché questi, come abbiamo visto sopra, non richiedono immagini ma al massimo dati numerici. Lo scopo è quello di entrare in possesso di dati personali, in particolare il numero di telefono, da riusare poi a fini commerciali o, ancora peggio, illeciti. Peraltro in alcuni casi il fornitore di gas per cui i truffatori si spacciano non corrisponde neppure a quello dell’utente ma la distrazione e la superficialità con cui si aprono certe missive può costare cara.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I migliori lavori da fare dopo i 40 anni

Articolo seguente

Offerte Linkem febbraio 2017 con internet senza limiti con e senza abbonamento