Quali sono i bonus e le agevolazioni previsti dalle casse private dei liberi professionisti? Lo scopo principale dei bonus in oggetto è quelli di riavvicinare i giovani alla libera professione. Le principali casse professionali, infatti, vogliono incentivare e sostenere i giovani liberi professionisti nei momenti di difficoltà. Le misure in questione sono molto ampie e sono a favore non solo dei professionisti ma anche per le loro famiglie.
Bonus bebè, polizza sanitaria gratuita, dimezzamento dei contributi al microcredito, prestiti agevolati ecc.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli incentivi offerti dalle singole casse professionali.
Cassa forense avvocati
La casa professionale degli avvocati prevede un prestito agevolato fino a 15mila euro senza interessi che è possibile rimborsare in 60 mesi. Si tratta dell’accesso al microcredito. Inoltre, sempre per gli avvocati è prevista una riduzione del 50% del contributo minimo soggettivo per i primi 6 anni e l’azzeramento del contributo integrativo per i primi 5 anni e il successivo dimezzamento per altri 4 anni. Questo a favore degli avvocati che si iscrivono alla cassa forense prima di aver compiuto i 35 anni.
Sempre per gli avvocati è previsto un bonus bebè di 1500 euro e il bonus asilo nido di 1000 euro.
Cassa professionale ingegneri e architetti
Inarcassa, la cassa professionale di ingegneri e architetti prevede diverse agevolazioni e bonus per i proprio iscritti tra le quali ricordiamo: contributi minimi ridotti a un terzo per i primi cinque anni di iscrizione con aliquota soggettiva ridotta al 50%. Sempre per gli iscritti all’Inarcassa sono previsti prestiti agevolati fino a 30mila euro per l’allestimento dello studio professionale e prestiti d’onore per i giovani architetti e ingegneri e per le professioniste madri di figli in età scolare o prescolare.
E’ previsto inotro uno sconto sulla polizza Rc professionale per tutti gli under 35 iscritti.
Nelle prossime pagine vedremo le altre agevolazioni offerte dalle diverse casse professionali.