Cassa professionale Enpacl
Per i consulenti del lavoro iscritti alla cassa professionale Enpacl sono previsti contributi minimi con aliquota dimezzata per i primi 5 anni di iscrizione con soglia minima a circa mille euro.
Sempre per i consulenti del lavoro è prevista la formazione mirata, volta alle professioniste in maternità che vogliono avere un aggiornamento continuo. La copertura sanitaria, inoltre, sarà gratuita per i tirocinanti e per i professionisti che impiegano praticanti nello studio e sono previsti corsi abilitanti sulla sicurezza.
Cassa Commercialisti
Agevolazioni e bonus anche per i commercialisti iscritti alla propria cassa professionali che riguardano, però, soprattutto i giovani: gli under 35, infatti, sono esenti dal pagamento dei contributi minimi per 3 anni dall’iscrizione.
Cassa dei ragionieri
Per ragionieri e periti commercialisti è prevista la riduzione facoltativa dei contributi, volta a coloro che iniziano la libera professione prima del compimento del trentottesimo anno di età. La riduzione è valida per l’anno di iscrizione e per i sei anni successivi. Sono previsti, inoltre, prestiti agevolati fino ad un massimo di 10mila euro per l’avvio dell’attività e per la formazione professionale.
Nelle prossime pagine vedremo le altre agevolazioni offerte dalle diverse casse professionali.