Liberi professionisti: tutti i bonus e le agevolazioni delle casse professionali

Cassa professionale Enpacl Per i consulenti del lavoro iscritti alla cassa professionale Enpacl sono previsti contributi minimi con aliquota dimezzata per i primi 5 anni di iscrizione con soglia minima a circa mille euro. Sempre per i consulenti del lavoro è prevista la formazione mirata, volta alle professioniste in maternità che vogliono avere un aggiornamento continuo. La copertura sanitaria, inoltre, sarà gratuita per i tirocinanti e per i professionisti che impiegano praticanti nello studio e sono previsti corsi abilitanti sulla sicurezza. Cassa Commercialisti Agevolazioni e bonus anche per i commercialisti iscritti alla propria cassa professionali che riguardano, però, soprattutto i
8 anni fa
3 minuti di lettura

Cassa professionale Enpacl

Per i consulenti del lavoro iscritti alla cassa professionale Enpacl sono previsti contributi minimi con aliquota dimezzata per i primi 5 anni di iscrizione con soglia minima a circa mille euro.

Sempre per i consulenti del lavoro è prevista la formazione mirata, volta alle professioniste in maternità che vogliono avere un aggiornamento continuo. La copertura sanitaria, inoltre, sarà gratuita per i tirocinanti e per i professionisti che impiegano praticanti nello studio e sono previsti corsi abilitanti sulla sicurezza.

Cassa Commercialisti

Agevolazioni e bonus anche per i commercialisti iscritti alla propria cassa professionali che riguardano, però, soprattutto i giovani: gli under 35, infatti, sono esenti dal pagamento dei contributi minimi per 3 anni dall’iscrizione.

Per gli under 36, invece, l’agevolazione prevede il dimezzamento della quota di iscrizione all’ordine. Bonus e agevolazioni soprattutto per le lavoratrici madri: maternità obbligatoria con contributi pari a 5/12 del reddito e previsione della retribuzione di un mese in più di maternità per importi compresi tra 1715 e 4mila euro.

Cassa dei ragionieri

Per ragionieri e periti commercialisti è prevista la riduzione facoltativa dei contributi, volta a coloro che iniziano la libera professione prima del compimento del trentottesimo anno di età. La riduzione è valida per l’anno di iscrizione e per i sei anni successivi. Sono previsti, inoltre, prestiti agevolati fino ad un massimo di 10mila euro per l’avvio dell’attività e per la formazione professionale.

Nelle prossime pagine vedremo le altre agevolazioni offerte dalle diverse casse professionali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Coca Cola inchiesta Report: fiumi d’acqua ad un prezzo irrisorio e protesta operai licenziati a Nogara

Articolo seguente

In Grecia servono 10 lavoratori per un pensionato