Il libretto di risparmio postale di Poste Italiane è lo strumento ideale per mettere al sicuro i propri risparmi in quanto esso è garantito dallo Stato e non necessita di alcun costo per la gestione o l’apertura. Ecco dunque le info sulla giacenza media, il calcolo ISEE e quelle sulla carta libretto.
Libretto risparmio postale: calcolo ISEE e giacenza media
Per effettuare il calcolo dell’ISEE è necessario richiedere la giacenza media del libretto di risparmio dell’anno solare in corso. Ma dove si richiede e sopratutto cos’è? La giacenza media è la somma di denaro di cui dispone il cliente in un dato periodo dell’anno: parliamo dell’importo medio depositato sul conto.
Per effettuare il calcolo della giacenza media si dovranno prendere tutti gli estratti conto postali ricevuti nell’arco dell’anno, rilevare i numeri creditori totali, sommarli e dividerli per 365. Nel caso in cui il libretto sia cointestato la quota del saldo o la giacenza media sarà pari al 50%.
Carta libretto Poste Italiane
La carta libretto postale è la carta di versamento e di prelievo collegata al libretto smart o ordinario. Grazie ad essa si potranno eseguire versamenti sul libretto presso uno dei tanti uffici postali. Inoltre, presso gli ATM ovvero gli sportelli automatici del circuito Postamat o gli uffici postali, si potranno prelevare contanti, effettuare operazioni di girofondi da o verso il libretto di risparmio Smart o effettuare versamenti sul libretto.
Per quanto concerne la richiesta di rilascio della carta libretto non si dovrà attendere che venga recapitata a casa nel caso di libretto dematerializzato.
Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: con i “4 anni risparmio semplice” c’è l’extra rendimento.