I libretti di risparmio postale di Poste italiane sono garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.P.A. Essi sono disponibili in varie tipologie per rispondere meglio alle esigenze dei vari clienti. Ecco allora le caratteristiche della nuova offerta 2017 denominata “Super Smart“.
Libretto risparmio postale di Poste Italiane: la nuova offerta 2017 Super Smart con interessi superiori
Super Smart di Poste Italiane è la nuova offerta grazie alla quale si potranno accantonare (mettere da parte) le somme che si hanno sul libretto Smart per avere un interesse maggiore rispetto a quello base.
Poste Italiane comunica inoltre che, ecco il link, coloro che hanno aderito a RPOL dispositivo potranno attivare, disattivare e consultare online gli accantonamenti. Coloro che invece hanno aderito soltanto al RPOL informativo, potranno soltanto consultare gli accantonamenti effettuati. Ad esempio, chi accantonerà 2000 euro per 180 giorni, avrà un tasso annuo dello 0,3%, interessi lordi di 2,96 euro ed interessi netti di 2,19 euro.
Per 360 giorni, invece, il tasso annuo lordo sarà dello 0,5%, gli interessi lordi saranno di 9,86 euro e quelli netti di 7,30 euro. Le Poste comunicano che tale calcolo è puramente esemplificativo e che gli interessi su citati saranno corrisposti solo se l’accantonamento verrà portato a scadenza naturale. Ecco il link del simulatore.
Modalità Libretto Smart di Poste Italiane
Poste Italiane informano che l’importo massimo complessivo degli accantonamenti, per ogni singolo libretto Smart, sarà di tre milioni di euro e che per le somme non accantonate sarà riconosciuto il tasso base del Libretto Smart Pro Tempore, che in data odierna è allo 0,001% annuo lordo.