Il libretto smart di Poste Italiane è un prodotto di risparmio emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato Italiano. L’apertura, la gestione e l’estinzione (così come per i bfp) sono gratuiti salvo gli oneri di natura fiscale. Detto ciò, ecco tutto quello che c’è da sapere su tale strumento di deposito nonché sulla carta libretto.
Il libretto smart, la combinazione di tre elementi necessari
Il libretto smart di Poste Italiane è la combinazione di tre elementi necessari.
Chi aprirà il libretto smart potrà ricevere bonifici dal proprio conto corrente nonché trasferire denaro dal proprio libretto smart ad un conto corrente BancoPosta o ad un libretto (ordinario o smart) intestato o cointestato. Inoltre, si potranno versare assegni, ricaricare la propria carta prepagata Postepay ed infine sottoscrivere e rimborsare i bfp dematerializzati.
Il libretto ogni anno, poi, sarà soggetto ad un’imposta di bollo pari a 34,20 euro che non si dovrà pagare se la giacenza media annua complessiva non supererà i 5.000 euro. Qualora succeda che un libretto abbia un saldo non sufficiente a soddisfare gli oneri fiscali, esso si estinguerà. Scomparso il libretto incapiente, infine, per legge, si applicherà la compensazione del credito a valere sugli altri libretti con la stessa intestazione o cointestazione.
Info libretto smart e carta libretto
Chi ha già un libretto nominativo ordinario con la stessa intestazione che si vuole assegnare anche a quello smart, potrà aderire a quest’ultimo soltanto convertendo il libretto nominativo in smart. In tutti gli altri casi sarà possibile aderire al libretto smart aprendo un nuovo libretto.
La carta libretto, per chi non lo sapesse, sarà rilasciata all’apertura del libretto nell’ufficio postale e la si potrà attivare direttamente in tale luogo o presso qualsiasi Atm Postamat. Sarà però necessario usare il Pin che verrà dato al momento del rilascio. Se essa verrà invece chiesta dopo l’apertura del libretto, la si potrà lo stesso attivare presso un ufficio postale o tramite ATM abilitato ma solo dopo aver ricevuto il Pin che arriverà per posta all’indirizzo indicato.
Infine se l’apertura del libretto smart online è avvenuta dopo il 20 dicembre 2018, allora la carta libretto arriverà all’indirizzo comunicato. Si dovranno poi seguire le istruzioni per avere il Pin e l’attivazione avverrà nei medesimi modi su indicati.
Per quanto riguarda, infine, il periodo di validità, esso sarà indicato sulla stessa. Alla scadenza, poi, in automatico verrà emessa una nuova carta intestata allo stesso titolare che dovrà attivarla presso l’ufficio postale in cui avrà sottoscritto il libretto.
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