L’Italia agli italiani? No, agli stranieri: ecco i dati ISTAT su residenti, nascite e morti

I dati ISTAT fotografano la situazione italiana per quanto concerne nascite, morti e percentuali di residenti. L'Italia agli italiani?
8 anni fa
2 minuti di lettura

L’Italia agli italiani? No: gli italiani emigrano

L’Italia – questo l’ultimo dato interessante da analizzare – non è soltanto un paese di immigrazione, ma anche di emigrazione: nel 2016, infatti, stando sempre ai dati ISTAT, 38mila italiani sono tornati dall’estero, ma sono 115 mila quelli che hanno deciso di andare a vivere in un altro paese. chiaramente, si tratta, nella maggior parte, di persone con cittadinanza italiana, ma non nate in Italia: il fenomeno di coloro che, dopo aver vissuto un periodo nel paese ospitante, decidono di tornare nel paese di origine.

Ancora un dato sull’emigrazione italiana: sono ancora moltissimi gli italiano che dal Meridione si spostano al Nord. Insomma, non si va contro la storia e contro l’evoluzione naturale delle relazioni internazionali: l’Italia diventerà un paese multi-etnico e, come in Francia e Regno Unito, non potrà che essere un’iniezione di forze nuove e fresche.

L’Italia agli italiani è un motto che può essere accettato, ma dovremo imparare a ragionare in maniera diversa su chi è da considerarsi italiano.

Articolo precedente

Carburanti: Tamoil cala prezzi benzina e diesel, IP gasolio

Opzione donna
Articolo seguente

Pensione anticipata lavoratrici: isopensione e opzione donna insieme per smettere di lavorare prima?