Lock-up azionario, cos’è e a cosa serve dopo la quotazione in borsa

Lock-up azionario, cos'è? Vi spieghiamo in parole semplici cosa significa per chi compra i titoli in borsa in fase di IPO.
8 anni fa
1 minuto di lettura

   

Prezzo azioni sensibile a tali clausole

Poiché il “lock-up” influisce sui prezzi, è necessario che la società inserisca tale clausola nel prospetto informativo per comunicarla ai potenziali acquirenti. Quando esso è volontario, generalmente ha una durata variabile dai 3 ai 6 mesi, non certamente per periodi lunghi, anche se non è escluso che accada. Dunque, quando leggete nel prospetto informativo che le azioni sono vincolate a una clausola di “lock-up”, si tratta di un aspetto positivo per chi compra, perché potrà confidare su un’offerta di azioni limitate per il periodo di durata del vincolo, a sostegno dei prezzi.

Per contro, potrebbe accadere che dopo la scadenza di tali clausole, le quotazioni del titolo subiscano un temporaneo tonfo, qualora i soci vincolati si precipitino immediatamente a sbarazzarsi delle azioni detenute.    

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.