L’Olanda sfiducia l’Europa, che ora teme davvero l’addio di Londra

Il referendum in Olanda boccia l'accordo UE-Ucraina, aprendo la strada anche alla Brexit a giugno. Le istituzioni europee stanno sgretolandosi di giorno in giorno.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Da Nord a Sud monta l’euro-scetticismo

E va detto che nemmeno quello voluto dal governo Cameron è un referendum vincolante, ma in democrazia il parere del popolo conta, più che mai peserà come un macigno su un tema così sensibile. Per Bruxelles, i prossimi due mesi e mezzo saranno vissuti con uno stato d’animo molto cupo. Da Nord a Sud, l’architettura europea si sta sgretolando. Ricordiamoci, che due paesi dell’Eurozona sono senza governo (Spagna e Irlanda), dopo che quelli uscenti non hanno ottenuto la riconferma, a causa del boom registrato da formazioni contrarie alle politiche di austerità.

Altri sono riottosi contro i commissari (Italia, Grecia, Finlandia, Portogallo), altri ancora segnalano insofferenza verso la UE (Polonia e Ungheria, ma non solo). Il referendum del 23 giugno non sarà solo un tagliando del tasso di europeismo dei Sudditi di Sua Maestà, ma un test sul futuro delle istituzioni europee da un lato e della moneta unica dall’altro. L’euro non si regge senza istituzioni centrali adeguate, ma queste sono impossibili senza un consenso popolare minimo. E il trend appare meno che mai sfavorevole.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Caldaia a condensazione, conviene?

Articolo seguente

Scandalo Panama Papers: la verità sugli evasori e sul presunto paradiso fiscale