Lotta alla contraffazione: riparte “Io sono originale”, ecco tutte le date da Nord a Sud

Riparte "Io sono originale" una lotta alla contraffazione: ecco tutte le date da nord a Sud.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Riparte “Io sono originale” il progetto del Ministero dello Sviluppo economico per la lotta alla contraffazione. Per l’occasione vi saranno numerosi eventi da Nord a Sud per informare e sensibilizzare i cittadini alla tutela della proprietà industriale e al problema gravissimo della contraffazione.

Comunicato stampa del 3 aprile 2018

“IO SONO ORIGINALE”. ROAD SHOW E “CACCIA AL TESORO”: TUTTE LE TAPPE DELLE INIZIATIVE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

Grandi eventi in programma per “Io Sono Originale”, il progetto del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM realizzato in collaborazione con le associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

L’8 aprile prossimo in occasione della maratona di Roma riprende il road show (che ha già visto a novembre scorso, in occasione della “Settimana anticontraffazione” organizzata dal Mise, la realizzazione di due tappe a Genova e a Firenze). Dopo Roma, saranno ancora 13 gli appuntamenti in giro per l’Italia: il 15 aprile a Pescara, il 20 a Napoli, il 21 a Pizzo Calabro, il 22 a Matera. Si riprende poi a maggio con un evento organizzato nell’ambito di Cibus, salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio, e con due tappe a giugno: il 2 a Barletta e il 9 ad Avellino. Altre tre tappe sono concentrate a fine agosto: il 29 a Sestri Levante, il 30 a Milano e il 31 a Trento e si finisce con gli ultimi appuntamenti il 1° settembre a Jesolo, il 2 a Monselice/Conselve e il 4 ad Ancona. Durante gli eventi che coinvolgeranno i cittadini con divertenti attività sarà allestito un desk per fornire informazioni sulla contraffazione  e distribuire  i materiali del  progetto “Io Sono Originale”.

Tra le iniziative prende il via anche il gioco “Caccia al tesoro”- rivolto ai più giovani e che toccherà diverse aree di 6 città: il primo appuntamento sarà a Torino il 5 aprile a piazza Castello.

Il 12 aprile il gioco arriverà a Mascalucia (Catania), il 13 maggio a Potenza, il 29 maggio a Roma e il 5 giugno a Civitanova Marche. Un ultimo appuntamento sarà a settembre a Milano.

Il gioco è destinato ai ragazzi che per riuscire a trovare il “tesoro” (premi targati “Io Sono Originale”) dovranno confrontarsi in un percorso lungo le strade della città con prove pensate per fornire informazioni e stimoli ai partecipanti allo scopo di diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.

Nel luogo di partenza dell’evento sarà allestito un desk informativo.

Tutte le date e i luoghi degli appuntamenti sono pubblicati sui siti delle associazioni Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Concorso Corte dei Conti 2018: bando 25 Referendari carriera magistratura, info requisiti e prove

bonus mobili
Articolo seguente

Bonus mobili 2018, casi particolari: risposte ai vostri dubbi (FAQ)