Dal 1° febbraio chi è iscritto alla piattaforma della lotteria degli scontrini può partecipare alla riffa dello Stato facendo acquisti in Cashless. Per partecipare alla lotteria è necessario generare il codice lotteria, a questo link, da mostrare all’esercente quando si effettuano acquisti uguali o superiori a 1 euro. Ci si chiede però se è necessario conservare gli scontrini per ottenere i premi.
I premi della lotteria degli scontrini
Sono numerosi i premi per della lotteria degli scontrini. Quelli annuali sono due: il primo premio è di 5.000.
La comunicazione dell’eventuale vincita verrà comunicata mediante Pec o raccomandata di A/R dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli segnalando l’obbligo al fortunato vincitore di recarsi entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione presso l’ADM competente del proprio territorio. In tale luogo dovrà essere fatta l’identificazione e verranno fornite indicazioni sulle modalità di pagamento. La partecipazione sarà aperta a tutti i residenti in Italia purché ci si procuri il codice lotteria e si utilizzi uno strumento di pagamento elettronico.
Bisogna conservare gli scontrini per la riffa dello Stato?
La lotteria degli scontrini funziona in modo semplice: per ogni acquisto che verrà fatto presso un negozio mostrando il codice lotteria si avranno dei biglietti virtuali. Anche il negoziante presso il quale si farà l’acquisto ne riceverà ed entrambi potranno partecipare a due lotterie parallele.
Per effettuare gli acquisti per partecipare alla lotteria, come detto, si dovrà presentare il codice univoco per completare il pagamento. Il commerciante, quindi, lo caricherà nel sistema e lo assocerà alla spesa fatta con il codice lotteria ma non fornirà alcun biglietto fisico.
Potrebbe interessarti anche: Lotteria scontrini: quando il caffè al bar esclude la partecipazione