Lotteria degli scontrini, tre estrazioni mensili: scopri i premi e come vincere

Partirà da gennaio 2020 la lotteria degli scontrini, altra mossa del governo contro l'evasione fiscale: tre le estrazioni mensili. Scopri i premi e come vincere.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Lotteria scontrini

Parte ufficialmente da gennaio 2020 la lotteria degli scontrini. Siete tra quelli che “dimenticano” di chiedere lo scontrino alla cassa o che, non appena usciti dal negozio, lo cestinano? Dal prossimo anno potreste cambiare abitudini. Debutta ufficialmente la lotteria degli scontrini. Ecco come funzioneranno le estrazioni e quali sono i premi.

Lotteria Scontrini 2020: estrazioni, premio e come vincere

L’idea appartiene al governo Gentiloni. Lo scorso luglio ha debuttato in via sperimentale per volumi d’affari superiori a 400 mila euro; da gennaio del prossimo anno sarà invece estesa a tutti gli esercenti (sulla scia di quanto già avviene in altri Paesi europei quali ad esempio Portogallo, Malta e Slovacchia).

Le estrazioni mensili saranno tre, con altrettanti premi: rispettivamente da 50 mila euro per il primo, 30 mila per il secondo e 10 mila per il terzo.

Quali scontrini fiscali parteciperanno alla Lotteria e come aumentare le possibilità di estrazione

L’estrazione riguarderà tutti gli scontrini emessi a patto però che la somma minima arrivi a un euro. Il meccanismo della lotteria dovrebbe servire anche ad incentivare i pagamenti con carta di credito, direzione in cui il governo ha ben dimostrato di volersi muovere. Si perché chi pagherà con bancomat o carta di credito raddoppierà le possibilità di vincere: a parità di importo, il sistema gli riconoscerà il doppio dei biglietti virtuali rispetto a quelli attribuiti a chi paga in contanti.

Leggi anche:

Quali acquisti danno più possibilità di essere estratti per la Lotteria degli scontrini

Oltre alle tre estrazioni mensili (che dal 2021 dovrebbero diventare settimanali), è prevista un maxi sorteggio finale con abbinato un premio da un milione di euro.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come fare emergere il denaro nelle cassette di sicurezza per favorire l’economia

Articolo seguente

BTp in dollari a 5, 10 e 30 anni: ecco rendimento e convenienza, domanda record