Rinvio della lotteria degli scontrini: non siamo pronti per partire a gennaio. Il decreto fiscale ha fatto slittare a luglio 2020 una delle misure cardine per la lotta all’evasione. Quali sono stati gli ostacoli? Che cosa potrebbe cambiare?
Perché è stata rinviata la lotteria degli scontrini?
Sono diversi i nodi da sciogliere che hanno spinto il governo a rinviare la lotteria degli scontrini. In primis le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sono state rese note solamente a fine ottobre quindi i tempi a disposizione per adeguarsi sono risultati eccessivamente stretti.
Come funziona il codice lotteria al posto del codice fiscale
Per superare alcuni possibili problemi di privacy legati alla eventuale proliferazione di dati al momento del rilascio del codice fiscale da parte del cliente che vuole partecipare alla lotteria dello scontrino, sarà introdotto un apposito codice lotteria. L’emendamento al decreto fiscale sarà operativo con l’entrata in vigore della legge di conversione del Dl, in calendario poco prima di Natale. Difficile pensare che per quella data l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli sarà in grado di rilasciare a tutti i contribuenti che ne faranno richiesta il nuovo “codice lotteria” entro la fine dell’anno.