Con l’estrazione infrasettimanale lotteria scontrini di ieri, 25 agosto 2022, siamo giunti all’ultima di questo mese di agosto.
Hanno partecipato i biglietti virtuali legati agli scontrini (elettronici) trasmessi, dal venditore al sistema, da lunedì a domenica della scorsa settimana. Questi i premi in palio:
- 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato
- 15 da 5.000 per chi ha venduto.
Ulteriori 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.
Lo scontrini vincente per chi ha comprato ha determinato in automatico la vincita anche per l’esercente che ha venduto.
Lotteria scontrini, la storia
La lotteria scontrini è il gioco a premi voluto dal legislatore per incentivare il pagamento con carta elettronica. Quindi combattere l’evasione.
Per ogni euro di spesa certificata da scontrino elettronico c’è un biglietto virtuale, fino ad un massimo di 1.000 euro (quindi, 1.000 biglietti).
Il primo sorteggio in assoluto è stato quello dell’11 marzo 2021. Vi parteciparono gli scontrini di febbraio dello stesso anno. Da allora, ogni secondo giovedì del mese si tiene un’estrazione con riferimento agli scontrini del mese prima.
Il 10 giugno 2021 sono iniziati anche i sorteggi settimanali. Vi partecipano gli scontrini trasmessi al sistema da lunedì a domenica della settimana precedente.
Mentre le estrazioni settimanali e mensili continuano, si aspetta ancora di conoscere quando ci sarà la prima riffa annuale. Qui vi parteciperanno gli scontrini trasmessi dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021 (e che non sono stati vincenti in precedenti estrazioni). In palio un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Come e quando riscuotere il premio
Il calendario completo di tutte le estrazioni è pubblicato sul sito istituzionale lotteria scontrini. Qui si trova anche l’elenco, in formato PDF, dei biglietti vincenti di tutti i sorteggi.
I fortunati vincitori ricevono notizia del premio tramite PEC o raccomandata. Si hanno 90 giorni di tempo per riscuotere, altrimenti è perso. Per le modalità di riscossione basta seguire le indicazioni contenute nella dichiarazione stessa.