Lotteria scontrini: il documento commerciale si può buttare

Il 1° luglio 2020 partirà la lotteria degli scontrini cui potranno partecipare gli acquirenti maggiorenni per acquisti di almeno 1 euro.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Mentre l’Italia fa i conti con l’emergenza Covid-19 nella speranza di uscirne quanto prima, il 1° luglio prossimo, salvo proroghe, partirà la lotteria degli scontrini, ossia il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico (estrazioni annuali, mensili e dal 2021 anche settimanali). Certo al momento fa strano, con i bar chiusi, pensare agli scontrini. Ma speriamo, come tutti, che la situazione si normalizzi quanto prima.

E’ stata prevista dai commi da 540 a 544 della Legge n. 232/2016  e su di essa il legislatore è nuovamente intervenuta con il Decreto legge n.

124/2019 – articolo 19, comma 1, lett. a – e articolo 20, comma 1, lett. a, b e c (esenzione fiscale dei premi della lotteria nazionale degli scontrini e istituzione di premi speciali per il cashless). Le modalità operative sono state definite con il Provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, del 5 marzo 2020 e la stessa Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale una guida sintetica e di semplice consultazione per tutti i contribuenti

Chi può partecipare alla lotteria degli scontrini

Potranno parteciparvi tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano, al di fuori dell’esercizio dell’impresa, beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro. Ad ogni acquisto di 1 euro corrisponderà 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. A tal fine occorre dotarsi di un codice lotteria (codice “pseudonimo” alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al codice fiscale del consumatore) accedendo all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Le estrazioni possono essere ordinarie (vi partecipa chi effettua pagamenti in contanti) oppure estrazioni “zero contanti”. Quelle ordinarie prevedono un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale; 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili; 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali, a partire dal 2021.

Più elevati sono i premi della lotteria zero contanti dove viene premiato anche l’esercente venditore. Chi paga con strumenti elettronici (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito) partecipa a entrambe le estrazioni.

Ma una domanda ricorrente in merito è se per poter partecipare alle estrazioni occorre conservare o meno lo scontrino elettronico (ossia il c.d. documento commerciale). Come si apprende data menzionata guida dell’Amministrazione finanziaria, non bisogna conservare gli scontrini sia per partecipare alla lotteria sia per riscuotere i premi (conviene custodire gli scontrini solo a fini di garanzia, cambio merce, eccetera). Precisazione questa dovuta al fine di evitare accumuli di scontrini nella case dei contribuenti e visto che ai fini della riscossione della vincita non occorrerà mostrare alcun medesimo scontrino.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Aumenti luce e gas
Articolo precedente

Coronavirus, bollette luce, acqua e gas: cosa cambia fino al 3 aprile

Goldman Sachs Certificati: Equity Protection: come investire sul FTSE Mib con protezione al 100%
Articolo seguente

Rendimento Minimo garantito del 19,33% a 7 anni e capitale protetto: occasione imperdibile con l’Equity Protection di Banca IMI