Lotteria scontrini: non si partecipa con pagamento misto

Per partecipare alla lotteria scontrini è necessario che l’intero importo dello scontrino sia pagato con carta elettronica
4 anni fa
1 minuto di lettura

A giorni, se non a ore, dovrebbe arrivare il provvedimento che definisca la nuova data di avvio della lotteria scontrini, ossia il nuovo concorso con estrazioni a premi (settimanali, mensili ed annuali) legato agli acquisti certificati da scontrino telematico.

La data di avvio era fissata al 1° gennaio 2021, tuttavia, causa Covid-19 e conseguenti provvedimenti restrittivi che hanno interessato le diverse attività economiche del Paese, il legislatore ne ha sospeso la partenza.

Il decreto – legge n. 183 del 2020 (c.d. milleproghe) ha, quindi, affidato la definizione della nuova data ad un provvedimento congiunto dell’Agenzia delle dogane e dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe essere emanato entro il 1° febbraio 2021.

Lotteria scontrini: perché solo pagamenti con carta elettronica?

Nel frattempo, nel corso di un webinar tenuto proprio dall’Agenzia delle Entrate, nella giornata del 25 gennaio 2021, sono stati forniti alcuni importanti chiarimenti sull’argomento.

In primis ricordiamo che possono prendere parte alla lotteria solo coloro che hanno la maggiore età e che hanno residenza in Italia. Sono esclusi gli acquisti online ed i pagamenti in contanti. Infatti, la legge di bilancio 2021, ha stabilito, che per partecipare alla lotteria è necessario che l’acquisto del bene o servizio sia pagato con carta elettronica.

Quest’ultima decisione si inserisce nel programma voluto dal governo per continuare la lotta all’evasione fiscale consentendo in questo modo la tracciabilità dei pagamenti.

Si partecipa alla lotteria scontrini solo con integrale pagamento tracciato

Nel corso del webinar è stato chiarito che non entreranno nel circuito del sistema lotteria, e quindi, non permetteranno di partecipare al concorso, gli scontrini con pagamento misto, ossia in parte pagati in contanti ed in parte con carta elettronica.

In altri termini, se si vuole che lo scontrino dell’acquisto consenta di partecipare alla lotteria, l’intero importo deve essere pagato con carta elettronica (lo scontrino trasmesso al sistema lotteria indicherà oltre al codice lotteria anche tale modalità di pagamento).

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Sconto Ikea 25 euro.
Articolo precedente

2021 di Ikea: non solo big offerte ma ricambi di mobili online

Articolo seguente

Tobin Tax 2021: in quali casi si applica l’aliquota ordinaria?