Risparmiare sulle bollette sta diventando un imperativo categorico per tutte le famiglie. Gli italiani sono in attesa di scoprire quali saranno i provvedimenti del governo Meloni in merito, ma intanto si affidano a tanti stratagemmi per abbattere i costi. Le luci spente tutto il giorno potrebbero essere una soluzione percorribile, ma quanto si risparmia effettivamente con questo sistema?
Pensare di vivere a lume di candela nel 2022 non è certo un’alternativa lusinghiera, ma evitare gli sprechi per ridurre i consumi è sicuramente un’opzione ragionevole.
Luci spente tutto il giorno, l’alternativa
Invece di tenere le luci spente tutto il giorno nelle nostre case potremmo optare per un’alternativa semplice e al tempo stesso molto economica. Stiamo parlando delle lampadine a Led. Questo tipo di lampada, infatti, permette di risparmiare fino al 90% rispetto alle normali lampadine ad incandescenza. Queste ultime sono le più dispendiose in assoluto, seguite poi dalle alogene e dalle fluorescenti. Ad ogni modo, ogni lampadina ha una potenza che corrisponde al numero di Watt necessario per farle funzionare.
Per avere un’idea dell’effettivo dispendio energetico, una lampadina di 80 W accesa nella nostra casa per un’ora ha un consumo di 0,08 kWh. Fare un calcolo in euro non è cosa semplice, poiché esistono differenti tariffe e offerte proposte dai vari gestori di energia elettrica. Possiamo comunque provare ad azzardare qualche esempio per renderci conto degli effettivi consumi in termini economici. Per farlo dobbiamo ipotizzare un costo medio di 30 centesimi al kilowatt.
Quanto spendiamo per le luci in casa?
Posto che vivere con le luci spente tutto il giorno non è possibile, dobbiamo necessariamente adoperarci per trovare un’alternativa. Con una tradizionale lampadina a incandescenza di 80 W e accesso un paio di ore al giorno, possiamo ipotizzare un costo mensile di 6 euro. Tale risultato si ottiene considerando 30 centesimi di consumo all’ora (costo medio dell’energia).
Con tali lampade il risparmio può arrivare fino al 90%. Ciò significa che, alla medesima quantità di ore, la spesa sarà soltanto di 50 centesimi al mese. Naturalmente, questo tipo di lampadine costa di più di quelle tradizionali, ma è evidente che l’investimento sarà ripagato in poco tempo, visti i costi decisamente più contenuti che avremo in bolletta.