Luxottica, l’azienda italiana leader mondiale nella produzione e commercializzazione di occhiali, ha appena comunicato l’acquisizione di una quota di minoranza (circa il 35 per cento) di Mazzucchelli. L’obbiettivo, si legge in una nota congiunta, sarebbe quello di apportare nuove risorse finanziarie in modo da potenziare gli stabilimenti Mazzucchelli per la produzione di beni essenziali per la stessa Luxottica. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Luxottica rileva una quota di Mazzucchelli
L’obiettivo dell’acquisizione, come già detto, è quello di apportare ulteriori risorse finanziarie per realizzare il progetto all’interno degli stabilimenti Mazzucchelli.
In particolare, si legge nel comunicato, l’acquisizione è volta anche ad un accordo di collaborazione per sviluppare e produrre un tipo di acetato altamente sostenibile, accessibile a tutti gli attori del mercato.
L’operazione conferma e rafforza l’impegno di lunga data di Luxottica e Mazzucchelli di ridurre l’impatto ambientale delle loro attività nel lungo periodo lungo la catena del valore, aumentando l’offerta di occhiali di alta qualità e sostenibili.
La logica dell’operazione è esclusivamente finanziaria e non comporta la sottoscrizione di alcun patto parasociale per la nomina di un amministratore designato da Luxottica in Mazzucchelli. La famiglia del fondatore Orsi Mazzucchelli, dunque, continuerà a gestire l’azienda.
Guide e articoli correlati
- Warren Buffett, Bill Gates e Cathie Wood stanno scaricando le azioni Apple, e i piccoli investitori?
- Bitcoin, Musk riapre ai pagamenti per le auto Tesla. Ma ecco il grosso limite della “criptovaluta”
- Warren Buffett avverte sul “brutale impatto dell’inflazione” e spiega come investire in questa fase